Ristoranti contro la Fame, al via le cene super solidali

Dal 16 al 19 ottobre è possibile vivere esperienze gourmet dal cuore grande grazie a cene speciali di chef stellati uniti per sostenere la Fondazione Azione contro la Fame



289090

Buon cibo e solidarietà a braccetto. La IX edizione di Ristoranti contro la Fame, evento benefico del mondo della ristorazione promosso dalla Fondazione Azione contro la Fame, prende il via con quattro giorni di cene SuperSolidali diffuse lungo il territorio nazionale. Dal 16 al 19 ottobre 2023 gli appassionati di cibo potranno vivere esperienze gourmet dal cuore grande grazie a cene a quattro mani e menù speciali sotto lo slogan “Nutriamo la solidarietà”. Parte del ricavato sarà destinato ad Azione contro la Fame, che opera in 55 Paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione.

Il 16 ottobre, a Milano, lo chef Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni, chef ambasciatore di Ristoranti contro la Fame dal 2015, apre il suo ristorante per una cena con menù degustazione che vedrà la partecipazione di Matteo Curti, Diego Passoni, Vic e Marisa Passera di Radio Deejay.
La stessa sera lo chef Raffaele Lenzi del ristorante Il Sereno Al Lago di Torno (Co), 1 stella Michelin, propone un menù degustazione SuperSolidale con l’obiettivo di mettere sotto i riflettori ingredienti comuni, in piatti che hanno l’obiettivo di non produrre alcuno spreco. 

A Bologna, il ristorante La Porta ospita una cena a quattro mani realizzata dallo chef Massimiliano Mascia del ristorante San Domenico di Imola, 2 stelle Michelin, e dallo chef Roberto Valbuzzi, del ristorante Crotto Valtellina di Malnate (Varese) che dialogheranno attraverso un menù dedicato, una degustazione che racconta l’alta cucina dell’Emilia e del territorio di Varese e Insubrico attraverso la voce della solidarietà.
Chiude gli appuntamenti del 16 ottobre lo chef Lele Usai del ristorante Il Tino di Roma Fiumicino, 1 stella Michelin, che ospita Danilo da Fiumicino di Radio Deejay e propone un menu speciale dal titolo “Un centimetro per uno per rendere il mondo un posto migliore”.

Mercoledì 18 ottobre si vola in Campania, a Positano, al ristorante La Serra, 1 stella Michelin, dove il resident chef Luigi Tramontano cucinerà con lo chef Maicol Izzo del ristorante Piazzetta Milù 1 stella Michelin.
Infine, giovedì 19 ottobre, si torna in Lombardia per l’ultima cena SuperSolidale della settimana, a La Filanda di Macherio (MB), dove lo Chef Cristian Benvenuto ospiterà Chef Fabio Zanetello e Chef Giuseppe Pastorino del Ristorante Alchimia, 1 stella Michelin.

16 ottobre 2023

Che cos'è #zittocancro: la storia di Dykadja tra tumore al seno e solidarietà

«L’ossessione per il "cibo sano" mi stava uccidendo»