hero image

Aria di festa: l’appuntamento con il prosciutto crudo San Daniele

Dal 22 al 25 giugno 2018 a San Daniele del Friuli si celebra la festa del famoso prosciutto crudo. Un fine settimana di appuntamenti gustosi, tra visite guidate e show cooking, adatti a tutta la famiglia. Scopri tutto qui

iStock




di Roberta Raviolo


Pane e prosciutto crudo. Che cosa c’è di più goloso, semplice e che va d’accordo con la linea nelle giuste dosi? Il prosciutto crudo è adatto in tutte le stagioni, anche in estate quando l’organismo richiede proteine magre e sali minerali che si perdono con la sudorazione.

Per celebrare questo prodotto dell’eccellenza gastronomica italiana, dal 22 al 25 giugno a San Daniele del Friuli si tiene la 34a edizione di Aria di Festa, la storica festa del Prosciutto di San Daniele DOP. Stand enogastronomici, prosciuttifici aperti, corsi di cucina e degustazioni guidate animeranno la cittadina da venerdì 22 a lunedì 25 giugno, unendo il piacere della tavola a intrattenimenti artistico-culturali.


Una appuntamento di gusto e cultura

Da oltre trent’anni Aria di Festa celebra il legame profondo che unisce il Prosciutto di San Daniele e il suo territorio di origine ed è oggi uno degli eventi turistici ed enogastronomici più importanti della stagione estiva del Friuli Venezia Giulia.

Oggi è una manifestazione trasversale, in cui l’enogastronomia incontra l’arte, la musica e la cultura al fine di raccontare e valorizzare la ricchezza del territorio. Venerdì 22 giugno, la kermesse si aprirà alle ore 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, con la cerimonia di inaugurazione e il tradizionale taglio della prima fetta di prosciutto da parte di Diletta Leotta, madrina della manifestazione.


Visite guidate, degustazioni e show cooking

Nove prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori, accompagnandoli in visite e degustazioni guidate alla scoperta del San Daniele DOP e offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino i luoghi in cui è prodotta questa eccellenza del Made in Italy.

Nei numerosi stand gastronomici nel centro storico di San Daniele e all’interno del Parco del Castello si potrà degustare il Prosciutto di San Daniele proposto da solo e in abbinamento a prodotti tipici, accompagnato da una selezione di vini e birre. Piazza IV Novembre è dedicata alle attività per famiglie, bambini e giovani, come il parco di giochi gonfiabili dedicato ai più piccoli e il Food Truck Aria di San Daniele.

Il week end sarà scandito da numerosi appuntamenti con corsi di taglio e coinvolgenti show cooking, tenuti da Erica Liverani e Lorenzo De Guio della quinta edizione di MasterChef Italia. Prenderanno parte alla manifestazione importanti nomi del mondo della gastronomia, dello spettacolo, della cultura e della musica, tra cui: Gianfranco Vissani, Giuseppe Battiston e Piero Sidoti, Morgan e Valentino Corvino, Luca Mercalli, Sergio Tavcar, Lella Costa e Lodovica Comello.



Tutti gli aggiornamenti su Aria di Festa, il programma completo con i dettagli sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Ricette al prosciutto per un'estate leggera

Mangiare crudo: sei motivi per farlo