hero image

Tumori nei bambini: aiuta la ricerca con i pomodori

Il pomodoro è un ortaggio salutare, dalle mille virtù. E se lo acquisti nelle piazze italiane sabato 10 e domenica 11 marzo 2018 aiuti la ricerca sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti. Leggi qui

iStock




di Roberta Raviolo


Il pomodoro, fresco ma anche in salsa o sotto forma di pelati, è un alimento ricco di qualità benefiche, come licopenevitamine e minerali preziosi. Consumarlo regolarmente aiuta a combattere le malattie tumorali. E acquistarlo significa aiutare chi è ammalato. In che modo?

Sabato 10 e domenica 11 marzo, in molte piazze italiane i volontari della Fondazione Umberto Veronesi saranno presenti per la prima edizione dell'iniziativa "Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca" a favore dei tumori dei bambini.

Ci saranno banchetti per acquistare un tris di prodotti a base di pomodoro: pelati, polpa, pomodorino, con una donazione minima di 10 euro.

All’interno, altre due bellissime sorprese: un opuscolo con ricette esclusive dello chef Gennaro Esposito e una bustina con semi di pomodoro, da piantare in giardino o sul terrazzo di casa.


Sempre più bambini guariti

L’evento è realizzato grazie al contributo fondamentale di Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e di Ricrea (Consorzio Nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio). Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente destinato a finanziare la ricerca scientifica per trovare nuove cure per i tumori dei bambini, aiutando 20 ricercatori impegnati a trovare le migliori cure per i bambini e adolescenti malati di tumore e sostenendo cure innovative per la leucemia linfoblastica acuta, il tumore più diffuso, oltre che per i sarcomi delle ossa e delle parti molli, difficili da trattare.

Ogni anno, infatti, si ammalano nel mondo circa 250.000 bimbi e adolescenti. La ricerca scientifica ha fatto moltissimo: basti pensare che oggi guariscono 8 bambini su dieci. Grazie a iniziative come questa, si potrà fare ancora di più. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

L'Ospedale Niguarda nella top ten mondiale dei Centri Anticancro

I nuovi vaccini contro il cancro

Mammografia: indispensabile per la diagnosi precoce

Tumore al seno: si può non operare?

Tumore alla prostata e fumo