Orme, il festival dei sentieri nel segno del rispetto che genera felicità

Dal 15 al 18 settembre a Fai della Paganella l’Altopiano ospita concerti, reading teatrali, trekking con gli animali, passeggiate alla scoperta dei suoni della natura



121060

Lungo i sentieri che si diramano ai piedi delle Dolomiti di Brenta e nei boschi di Fai della Paganella (Tn) si svolge Orme - Festival dei sentieri, kermesse che coniuga montagna e musica, sapori, teatro e arte.
Alla sua quinta edizion
e, il festival si svolge dal 15 al 18 settembre 2022 all'Altopiano della Paganella e quest'anno ha come tema centrale Il rispetto genera felicità.

La quattro giorni coinvolgerà 31 sentieri e accoglierà due ospiti: il cantautore Simone Cristicchi che, insieme al Corpo Bandistico di Albiano, aprirà il festival proponendo una rivisitazione del suo repertorio, partendo dalla canzone che dà il titolo a questo concerto unico, “Lo chiederemo agli alberi” (15 settembre); e il comico Enrico Bertolino, che presenterà “Instant Theatre”, uno spettacolo in cui si incontrano narrazione, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira (17 settembre). 

A questi due appuntamenti si affiancheranno altri due eventi speciali:Personal use”, una performance audiovisiva nel bosco che permetterà di compiere un viaggio emozionale composto da musica e immagini e che, attingendo da vari linguaggi, porterà il pubblico all’interno di un’esperienza sinestetica (16 settembre); e “Le signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese”, un reading teatrale, ispirato al libro omonimo di Chiara Todesco, presentato al Trento Film Festival, che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale (17 settembre).

Non mancheranno inoltre passeggiate alla scoperta dei suoni della natura, trekking con gli animali, esperienze di teatro gourmet, laboratori per i bambini, spettacoli e attività sportive alla scoperta dei boschi della Paganella. 
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma con posti limitati. Il programma completo e i biglietti di Orme - Festival dei sentieri sono disponibili sul sito Festivalorme.it


Leggi anche

Roma, 2 trekking urbani per scoprire zone belle meno note

Trekking urbano e camminata veloce: 7 consigli per prepararsi

4 esercizi contro i dolori da trekking