A Milano due laboratori teatrali gratuiti sulla salute femminile

Dalla collaborazione tra Teatro Carcano e il centro “Humanitas per lei” dell’ospedale Humanitas San Pio X l’iniziativa “La salute femminile va in scena”, per sensibilizzare sull’importanza di stili di vita sani



97914

Si rinnova la collaborazione tra il Teatro Carcano di Milano e il centro Humanitas per lei dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano nel segno dell'iniziativa "La salute femminile va in scena": teatro e prevenzione si incontrano per sensibilizzare sull’importanza del mantenimento di stili di vita sani e sul ruolo della donna nella società attuale, al fine di superare pregiudizi ancora profondamente radicati.


Un progetto pensato per le donne

Su questa rotta, in programma due laboratori teatrali gratuiti in ospedale, uno il 28 ottobre, l'altro il 18 novembre, dedicati alla prevenzione in menopausa e in gravidanza e ai tabù sulla salute femminile in queste delicate fasi della vita, per promuovere una maggiore consapevolezza di sé.
A seguire, una performance di e per sole donne, che porta sul palco del Carcano il corpo femminile. 

"La salute femminile va in scena" è un virtuoso e innovativo progetto che sfrutta la potenza dell’arte teatrale e il suo linguaggio esperienziale per promuovere la salute della donna. Un’occasione per portare fuori dall'ospedale importanti consigli clinici di prevenzione, diagnosi e cura, e un’occasione per portare l’arte performativa fuori dal teatro come efficace strumento educativo capace di influenzare positivamente le persone.
Un impegno rafforzato dai dati: nonostante la prevenzione sia un fattore chiave per la salvaguardia della salute femminile, buona parte delle donne italiane non si è sottoposta nell’ultimo anno a screening per cancro, malattie cardiache, diabete o malattie/infezioni sessualmente trasmissibili. Senza dimenticare che, negli ultimi anni, è aumentata l’incidenza di tumori. I più frequenti nel 2022 per le donne, secondo dati dell'Istituto Superiore di Sanità, sono stati: tumore della mammella (55.700 casi), del colon-retto (22.100), del polmone (14.600), dell’endometrio (10.200) e il tumore della tiroide (8.700).


Due laboratori teatrali + uno spettacolo

Il primo laboratorio, in programma sabato 28 ottobre dalle 15 alle 18 presso il centro Humanitas per lei (via F. Nava 31, Milano), si intitola "Meno che? Meno a chi? In scena tutti i più della menopausa": focus sulla menopausa, un passaggio importante nella vita di ogni donna, spesso associato all’idea della sottrazione, alla perdita della fertilità, della sessualità, dell’energia. Un “meno” che in realtà nasconde tanti “più”, tante occasioni da cogliere per affrontarla al meglio, con un nuovo equilibrio e una nuova qualità della vita.

Il secondo laboratorio è invece previsto per sabato 18 novembre dalle 15 alle 17.30, sempre in ospedale, e si intitola "Mamme in scena": si rivolge alle mamme e alle future mamme, che potranno affrontare ansie e paure attraverso un’esperienza di movimento, recitazione, ascolto e confronto con le proprie compagne di laboratorio.
La partecipazione ai laboratori è gratuita con prenotazione obbligatoria a questo link.

Gli spunti più interessanti emersi durante i laboratori saranno poi raccolti dalla regista Silvia Gallerano e condivisi attraverso un costante aggiornamento del copione dello spettacolo Svelarsi, in scena al Teatro Carcano di Milano dall’8 all’11 febbraio 2024. Otto attrici in scena, solo corpi femminili per una platea solo femminile, per non contaminare il rito del comune sentire da cui nasce la catarsi propiziata dal teatro. Un percorso di ricerca dedicato alle donne per riappropriarsi dello spazio negato dal patriarcato. E per farlo non si può che parlare di corpo, svelandolo, anche fisicamente. 
Al termine delle performance in programma un talk di approfondimento a cura degli specialisti del centro donna Humanitas per lei.

6 ottobre 2023

Leggi anche

A teatro per riflettere su salute e prevenzione al femminile

Come i musei promuovono benessere e serenità

Perché la cultura fa bene come una vera medicina