Cinema e cervello, 7 film cult per esplorare gli “Scherzi della mente”

Dalla depressione alla schizofrenia, dalle allucinazioni al disagio psichico giovanile: sono i temi della rassegna cinematografica che a Milano indaga il funzionamento del cervello. Ogni proiezione è aperta dall’intervento di scienziati di prestigio internazionale



281310Nei meandri della depressione, che colpisce in modo particolare le donne, insieme alla Cate Blanchett di Blu Jasmine. Quindi sull'orlo della schizofrenia, nel sottile confine tra realtà e immaginazione, con Michael Shannon in Take Shelter. Attraverso il cinema si esplorano bivi e difficoltà della psiche nella rassegna "Scherzi della mente - Una finestra sul cervello", alla quarta edizione, dal 27 febbraio al 5 marzo 2023 a Milano, all’Anteo Palazzo del Cinema, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (qui per la prenotazione). 

Sette film cult, scelti con la consulenza del critico cinematografico Roberto Escobar, saranno discussi da scienziati di prestigio internazionale. Nove relatori parleranno degli “Scherzi della mente”, quei comportamenti apparentemente bizzarri, che in realtà possono preludere a patologie anche gravi. Le neuroscienze li studiano perché sono una vera e propria finestra sul funzionamento del cervello.

Nei cinque appuntamenti serali (da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo, ore 19.30) e due al mattino (sabato 4 e domenica 5 marzo, ore 11) si parlerà di depressione, schizofrenia, stalking, allucinazioni, esperienze pre-morte, identità in bilico, disagio psichico giovanile e di una malattia difficilmente riconosciuta come tale, l’emicrania, terza patologia più diffusa e la seconda più disabilitante del genere umano secondo l'Oms.

«Il nostro obiettivo è di realizzare eventi che coniughino l’assoluto rigore scientifico a un linguaggio e un format capaci di affascinare il grande pubblico», spiega Viviana Kasam, fondatrice di BrainCircleItalia, ideatrice e organizzatrice del Festival. «Quando presentammo il primo Brainforum, nel 2010, per il compleanno di Rita Levi Montalcini, co-fondatrice e presidente onorario di BrainCircle, di cervello si occupavano solo gli addetti ai lavori. Oggi è diventato un tema di grandissima attualità e si è compreso, come sosteneva Rita, che la conoscenza del cervello è fondamentale per ognuno di noi. Noi siamo il nostro cervello, emozioni comprese».


Ecco il programma di relatori e proiezioni.

  • Lunedì 27 febbraio ore 19:30


L'intervento "Bonjour tristesse" di Claudio Mencacci, co-presidente Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (SINPF).

Segue il film Blue Jasmine di Woody Allen con Alec Baldwin e Cate Blanchett. 

  • Martedi 28 febbraio ore 19:30


L'intervento "Metaversi interiori" di Paolo Brambilla, professore ordinario di Psichiatria, Università degli Studi di Milano & University of Texas, Houston, USA e Direttore S.C. Psichiatria, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico,
Milano.
Modera l’incontro Maria Pia Abbracchio, prorettore vicario e professore di Farmacologia, Università degli Studi di Milano.


Segue il film Take Shelter di Jeff Nichols con Michael Shannon e Jessica Chastain.


  • Mercoledì 1 marzo ore 19:30


L'intervento "Ai confini della realtà" di Marcello Massimini, prof. di Neurofisiologia, Università di Milano e Fondazione Don Gnocchi Martin Monti (in video), professore ordinario di Psicologia, UCLA. 
Modera l’incontro Fabio Meliciani, comunicatore scientifico, Radiotelevisione Svizzera.

Segue il film Hereafter di Clint Eastwood, con Matt Damon e Cécile de France.


  • Giovedì 2 marzo ore 19:30


L'intervento "Gioventù bruciate?" di Paola Morosini, direttore UOC NPIA ASST Lodi, Didatta Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
Modera l’incontro Letizia Leocani, professore associato di Neurologia, Università Vita-Salute San Raffaele.

Segue il film The freedom writers di Richard LaGravenese con Hilary Swank, Patrick Dempsey.


  • Venerdì 3 marzo ore 19:30


L'intervento "La testa a metà" di Maria Teresa Ferretti, Neuroscienziata, co-fondatrice e direttrice scientifica WBP; Alessandro Padovani, professore ordinario di Neurologia dell’Università degli Studi di Brescia e presidente eletto della SIN.

Segue il film Vanilla sky di Cameron Crowe con Tom Cruise, Cameron Diaz e Penélope Cruz.


  • Sabato 4 marzo ore 11


L'intervento "Amore amaro" di Liliana Dell’Osso, professore ordinario di Psichiatria, Università di Pisa - presidente eletto della Società Italiana di Psichiatria

Segue il film Brivido nella notte diretto da Clint Estwood con Clint Eastwood, John Larch, Jessica Walter e Donna Mills.


  • Domenica 5 marzo ore 11


L'intervento "Io non sono me" di Michela Matteoli, docente di farmacologia Humanitas University e Direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.
Modera l’incontro Daniela Perani, professore ordinario di neuroscienze, università San Raffaele.

Segue il film The Danish girl di Tom Hooper con Eddie Redmayne, Ben Whishaw, Sebastian Koch.



24 febbraio 2023

Leggi anche

Sindrome bipolare: dignosi più precise e nuovi farmaci

Depressione senile: quando il male di vivere colpisce gli anziani

Emicrania e cefalea, i mal di testa più comuni e i trattamenti migliori