hero image

Cos’è la fitcation, la vacanza fitness

È un nuovo modo di vivere la vacanza: in crociera, per le città d’arte o lungo itinerari naturalistici, ma sempre in movimento

iStock




Ferie come sinonimo di dolce far niente? Pollice verso: per molti non è affatto così. Sta infatti avendo sempre più successo una nuova proposta turistica: la fitcation, o fitness vacation. È un format che alterna escursioni ad allenamenti, più o meno intensi, magari in compagnia dei campioni dello sport preferiti. Come succederà dal 21 al 25 gennaio sul pontile della crociera Wod on the waves (wodonthewaves.com), dove puoi incontrare gli atleti internazionali di CrossFit e trascorrere qualche giorno con loro a bruciare calorie in mezzo al mar dei Caraibi. Rich Froning, Brooke Wells e Patrick Vellner sono tutti nomi che conoscerai se sei un’appassionata della disciplina: saranno loro, ma non solo, a tenere le oltre 100 lezioni, dedicate a esercizi con kettlebell e sandbag o a sedute di aerobica. E, a fine giornata, tutti invitati ai party e alle serate a tema.


Di corsa per le capitali europee

Ma non c’è bisogno di andare oltreoceano per una fitcation: prenota un volo per provare il London Fitness Tour durante le prossime feste di Natale (londonfitnesstour.com). Così la tipica visita guidata tra Covent Garden e il Tower Bridge (un turista a Londra cammina tra gli 8 e i 15 km al giorno senza neppure accorgersene) diventa un’esperienza ancora più dinamica e divertente, che, a ritmo di musica, comprende un riscaldamento, un training itinerante con camminata sostenuta, per massimizzare quanto si può vedere in poche ore (senza lunghe pause e spiegazioni), e anche lo stretching finale. L’idea è di due italiani, Elisabetta Faggiana, imprenditrice, e Savio Los, personal trainer, ed è adatta a tutti.


Su e giù per le Alpi

Ma non mancano le proposte per gli sportivi più allenati, come il trail running, che è sempre più praticato perché abbina l’attività fisica alla scoperta di sorprendenti itinerari immersi nella natura. Primavera e estate sono le stagioni ideali e su runcation.org, puoi scegliere il pacchetto che ti ispira di più tra un percorso attraverso le Dolomiti o a Chamonix sul Monte Bianco. In media dovrai percorrere dai 10 ai 20 km al giorno, con vari dislivelli. Insomma non si può arrivare impreparati.


A scuola di running in giro per il mondo

Se invece vuoi provare a correre nella patria dei runner più veloci, preparati a un’esperienza di 10 giorni chiamata The heart of Kenyan running, dove percorrerai gli altipiani del Paese, oltre a visitare un training camp di atleti locali e la scuola di corsa St Patricks (dal 26 dicembre al 6 gennaio, runningzen.net). Più alla portata di tutti, le proposte di Runner 451 che spaziano da Cervia ad Andalo e Palma di Maiorca (su runner451.it trovi il calendario aggiornato): durano 3-4 giorni e prevedono anche ingressi alla Spa ; così, anche chi ti accompagna, se non corre, non si annoierà.


La palestra galleggiante

Bisognerà pazientare ancora un po’ per potersi allenare a bordo della Paris Navigating Gym, ma il progetto, firmato dallo studio italiano di design e architettura Carlo Ratti Associati, è pronto. Si tratta di una palestra galleggiante sulla Senna che ruota su se stessa per offrire ai suoi 45 visitatori la vista mozzafiato della città, mentre corrono o fanno fitness in sella a biciclette speciali. La forza della pedalata, infatti verrà convertita in energia per contribuire al movimento della nave.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo uscito sul n. 50 di Starbene, in edicola dal 27 novembre 2018


Leggi anche

Auricolari per il running: i 4 migliori

Lampade frontali per il running: le 4 migliori

Le 5 migliori scarpe da running