Fisioterapia, dolore ai piedi: 4 esercizi contro la tendinite

La tendinite è un problema diffuso soprattutto tra gli sportivi. Contrastalo con gli esercizi per rinforzare i polpacci



L’infiammazione del tendine d’Achille causa un dolore che parte dal calcagno e si irradia al polpaccio.

Di solito la tendinite compare al mattino appena sveglia, si attenua dopo aver fatto qualche passo, ma poi ritorna più forte durante la giornata: «Colpisce soprattutto chi pratica corsa, trekking o volley», spiega il dottor Fabio Conti, fisioterapista dei centri FisioLab a Roma. Che ti consiglia questi 4 esercizi contro la tendinite, da eseguire tutti i giorni, per prevenire le ricadute e recuperare al meglio.

Sali sulle punte

In piedi, con le braccia distese lungo il corpo, sali sulle punte e torna nella posizione di partenza più lentamente che puoi. Se sei già allenata, puoi eseguire l’esercizio partendo dal bordo di un gradino o uno step, con il tallone che sporge nel vuoto. Comincia con 3 serie da 10 ripetizioni, poi ogni 2 giorni aumenta progressivamente fino ad arrivare a 20-30 ripetizioni.

A cosa serve: previene il disturbo rinforzando tutti i muscoli del polpaccio.

Tira con l’elastico

Siediti sul letto in modo che il piede destro tocchi il pavimento e la gamba sinistra sia distesa sul materasso. Fai passare una fascia elastica sotto la pianta del piede sinistro e afferrane le estremità per creare tensione. A questo punto distendi il piede lentamente verso il basso poi torna nella posizione di partenza e ripeti. Fai 3 serie da 10 ripetizioni per ciascuna gamba, intervallate da 1 minuto di riposo.

A cosa serve: rende i muscoli dei polpacci più forti, elastici e reattivi, fattori mettono al riparo dai rischi di infortunio.

“Spingi” la parete

In piedi di fronte a una parete, appoggia le braccia come se dovessi sorreggerla: palmi aperti sul muro, gomiti flessi, busto leggermente proteso in avanti. La gamba sinistra piegata precede la destra, tesa, entrambi i talloni toccano terra. Ora, inclinati verso il muro finché non senti una tensione al polpaccio della gamba destra. Resta in questa posizione per 30 secondi e ripeti 3-4 volte per lato, facendo pause da 30 secondi.

A cosa serve: allunga i muscoli del polpaccio (i gemelli e il soleo).

Resta in equilibrio

In piedi, con le braccia aperte lateralmente, solleva il piede sinistro da terra fino all’altezza del ginocchio destro e resta in equilibrio su una gamba sola per qualche secondo. Da questa posizione, comincia lentamente a scendere, poi torna su. Ripeti 5 volte, quindi cambia gamba. Fai 3 serie per lato, intervallate da 30 secondi di riposo.

A cosa serve: aiuta a ritrovare l’appoggio giusto del piede, alterato a causa del dolore provocato dalla tendinite.

(Disegni di Alessandra Scandella)

Leggi anche

Tendinite: sintomi, cause e rimedi

Tendine d'achille, che cos'è, sintomi e cure

Lesione del tendine della spalla: il nuovo intervento