Rimini Wellness 2019: la palestra più grande del mondo ti aspetta

Con la “gabbia” per sfidare la gravità, lo step elastico, gli ultimi mix della fitdance, il fitness in versione acquatica. E tanto altro ancora



209573

Per chi ama il fitness l’estate non comincia il 21 giugno. La stagione “top” per lo sport inizia il 30 maggio quando parte Rimini Wellness, la palestra più grande del mondo. E la città romagnola, per quattro giorni, diventa la vera capitale dell’energia e del benessere psicofisico.

Non una fiera, ma il luogo dove ti alleni e ti diverti con i workout presentati dai trainer di fama internazionale, o con le faraoniche masterclass di ballo, dai ritmi travolgenti. Sempre con i battiti a mille, il sudore sulla fronte e l’adrenalina nel cuore.


I workout ad alto impatto

209578Ad attenderti, molte conferme tra i programmi fitness più noti (magari con le coreografie rivisitate per l’occasione) e diverse novità. Come, ad esempio, Jungle Up, l’ultima frontiera del training in sospensione. Si tratta di una struttura alta da 4 a 8 metri, composta da “alberi” in acciaio da cui pendono funi, trapezi, catene, anelli, scale, corde.

Moderne liane della forma fisica su cui appenderti, sollevarti, spostarti, salire (e scendere), saltare: sembra un gioco, e in effetti è pure divertente; ma è anche un gran lavoro di braccia, gambe, glutei, addominali e tanto, tanto fiato.

Serve molto impegno anche in una lezione di CrossCardio, un allenamento ad alta intensità che mescola movimenti a corpo libero (piegamenti, flessioni, knee up, mountain climber) a esercizi di tonificazione con manubri e bilanciere. In 45’ puoi bruciare, in base tuo grado di allenamento, dalle 400 alle 800 calorie.

Altrettanto efficaci e decisamente coinvolgenti sono le classi di XTempo Energy, che fai sulla Spring Energy, una particolare piattaforma flessibile e ammortizzata (una sorta di “step elastico”) su cui salire, scendere, girarti, piegarti a tempo di musica. Ritmo che, però, varia di continuo (come indica la “X” nel nome): di conseguenza, anche la velocità di esecuzione cambia e così la frequenza cardiaca.

Del tutto diverse le sensazioni che ti offre la flexi bar del Metodo Body Butterfly, un attrezzo diffuso in America e in Germania, ma ancora poco noto da noi: una sbarra di 160 cm, in fibra di vetro, leggera e molto flessibile, con due pesetti alle estremità. La afferri nell’impugnatura centrale e, mentre esegui una qualsiasi routine di esercizi (squat, jump, affondi, distensioni) la flexi bar produce continue oscillazioni che si traducono in costanti impulsi muscolari, con l’obiettivo di migliorare elasticità e forza.


I trend a ritmo di danza

Novità anche nello scatenato mondo della fitdance, con i ritmi sudamericani di Salsation, che combina i movimenti di street dance latin, salsa, merengue e reggaeton con le più recenti tracce house e dance latine.

ReeJam, invece, è la versione 2019 di CityJam, il programma che spopolava negli anni Novanta quando il fitness si muoveva a ritmo di hip hop. Il cardio-funk di allora viene riproposto senza coreografie codificate: musica e fantasia, per una lezione aerobica sempre diversa, semplice e motivante.

Arriva dall’Africa, invece, Jinda Fit, che innesta sui passi brevi, tipici delle danze tribali, movimenti ad alta intensità di busto, fianchi e spalle.


Gli evergreen in vasca

Se preferisci la piscina ai palchi delle masterclass tradizionali, la vasca è il tuo ring perché le sessioni di aquaboxe sono un classico sempre in onda: la resistenza dell’acqua ti allena senza gravare sulle articolazioni.

Con Aguamovida, invece, puoi scatenarti in una nuova danza reggae che tonifica tutto il corpo e, soprattutto, ti fa bruciare fino a 500 calorie in 50 minuti.

Da provare anche Aqua Zumba, la versione “a mollo” della nota gym sudamericana che, in vasca, assicura una maggiore tonificazione dei muscoli di gambe, addominali, braccia e pettorali senza sovraccaricare le articolazioni e migliorando la circolazione sanguigna.

Acquapole, infine, porta in vasca i movimenti della pole dance: la minore gravità data dall’acqua ti permette di sperimentare posizioni acrobatiche molto difficili a terra. Sul palo, ancorato al fondo, puoi facilmente sollevarti, distenderti, chiuderti a libro, appenderti, per una serie di oltre cento esercizi diversi secondo la fantasia del trainer che ti guida. Un lavoro intenso sul piano muscolare e cardiovascolare, che allena anche agilità e scioltezza.



Le anime del festival

Giunto alla 14ma edizione, RiminiWellness si divide tra lo spazio Pro.Fit, per gli operatori di settore, e l’area WFun aperta a tutti gli appassionati.

Gli eventi sono raggruppati in varie sezioni: “Fitness” (con stage e corsi dei presenter); “Competizioni e Certificazioni” (comprendono le sfide); “RiminiSteel” (riservata a body building e mondo kombact); “Acqua” (con i corsi in piscina); “Benessere” (con percorsi olistici e cosmesi naturale) e, infine, “RiminiWellness Off” (comprende appuntamenti sportivi all’aperto e feste on the beach).

La manifestazione si completa con la sesta edizione di FoodWell Expo, dedicata all’alimentazione, e con la sezione Riabilitec, dedicata alla rieducazione motoria. RiminiWellness si svolge dal 30 maggio al 2 giugno, nel Quartiere Fieristico di Rimini. Costi e info su riminiwellness.com.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 24 di Starbene in edicola dal 28 maggio 2019

Leggi anche

Ecco il fitness dance workout di Booiaka

Cross cardio: i benefici per corpo e mente