4 tecniche di rilassamento contro l’ansia

Come combattere l’ansia? Ecco alcune efficaci tecniche di rilassamento, da praticare ovunque



di Serena Allevi

L'ansia colpisce un numero sempre maggiore di persone, in prevalenza donne e soprattutto nella fascia di età più attiva, a livello familiare e lavorativo. Chi soffre o ha sofferto di ansia sa quanto questa condizione possa tenere sotto scacco anche le più banali attività quotidiane, fino a diventare quasi invalidante se sfocia in veri e propri attacchi di panico o se si associa a depressione.

Il primo consiglio è quello di rivolgersi a uno psicoterapeuta: spesso, infatti, può bastare impostare un percorso personalizzato e breve di psicoterapia per imparare a gestire e a debellare gradualmente i temuti attacchi di ansia.

E nell'immediato si può fare qualcosa? Le tecniche di rilassamento possono funzionare molto bene e sono utili perché praticabili in qualsiasi momento e in ogni luogo. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

MEDITAZIONE (CON MANTRA)

Una delle tecniche di rilassamento più efficaci è la meditazione. Per praticarla non occorre trovarsi in un luogo zen né aver seguito particolari corsi. La meditazione anti-ansia si avvale del potere del mantra.

Il mantra è una frase breve, dal contenuto variabile (può essere anche una semplice parola dal suono piacevole) che va ripetuta lentamente concentrandosi su ogni singolo suono.

Al mantra più classico si possono sostituire "conti alla rovescia" o semplici suoni. Ciò che conta, e che funziona, è distrarre la mente portando l'attenzione sul suono della parola e togliendo, invece, l'attenzione dalla percezione dell'ansia

RILASSAMENTO MUSCOLARE

Per placare l'ansia e sentirsi subito meglio, funziona molto bene il rilassamento muscolare. Praticarlo è semplice: occorre soltanto fermarsi e poi sdraiarsi oppure restare seduti. 

Il rilassamento muscolare prevede di "imporsi" un rilassamento progressivo di tutti i muscoli del corpo. Di solito si parte dalle dita di piedi e mani e si sale fino alla nuca, alla fronte e al viso

Il concetto è "lasciare andare" la muscolatura, allentando la morsa fisica della tensione e dell'ansia. 

VISUALIZZAZIONE

L'ansia può essere combattuta con il potere della mente e dell'immaginazione. La tecinca di rilassamento della visualizzazione ne è un valido esempio. 

Prima di praticare la visualizzazione, si consiglia comunque di affidarsi a un rilassamento muscolare progressivo. In cosa consiste esattamente la tecnica della visualizzazione? In breve, si tratta di trasportarsi metalmente in un luogo rilassante. Per alcuni può essere una spiaggia, per altri una cascata o semplicemente un ricordo di infanzia. 

Il luogo "della pace" va visualizzato e percepito in ogni suo dettaglio: colori, profumi e rumori compresi. 

AFFERMAZIONI POSITIVE

Una delle tecniche più efficaci per liberarsi dall'ansia è quella di allontanare i pensieri negativi, di concentrarsi e pronunciare affermazioni positive.

Per abbandonare più facilmente i pensieri negativi, è utile rilassare sempre i muscoli (una fascia muscolare per volta). Una volta rilassato il corpo, si lasciano andare i pensieri negativi come se uscissero dalla dimensione presente (vanno visualizzati mentre abbandonano la mente, come flussi colorati per esempio).

A questo punto, si fa spazio alle affermazioni positive. Una di queste può essere "mi sto prendendo cura di me". Le affermazioni positive si possono pronunciare ad alta voce o mentalmente, a seconda del luogo in cui ci si trova e dell'inclinazione personale. 

Bye bye ansia

Gestisci l'ansia in 5 mosse

Ansia e stress: le cure naturali

Meditazione trascendentale, come funziona