hero image

Come essere felici: i 6 consigli di Aristotele

Un libro appena uscito ripropone la dottrina (sempre valida) dell’antico pensatore per costruirsi una vita soddisfacente

iStock




Tra le infinite ricette per essere felici, la più efficace pare sia del filosofo greco Aristotele. Lo sostiene Edith Hall nel suo ultimo saggio, Il metodo Aristotele (Einaudi, 19,50 €). «Per il pensatore, la felicità non è un susseguirsi di esperienze piacevoli e neppure una condizione di ricchezza o status», chiarisce la studiosa. «È invece uno stato mentale che si ottiene comportandosi bene, facendo “la cosa giusta” in ogni momento».


Se, quindi, essere soddisfatti dipende da noi, allora tutti possiamo esserlo. Ecco 6 consigli preziosi:

1 Cerchiamo di diventare la miglior versione possibile di noi stessi: definiamo il nostro potenziale (cioè quello che ci piace fare e in cui siamo bravi, in base alle nostre caratteristiche) e costruiamo un progetto che ci porti a realizzarlo.


2 Siamo autonomi, ma non isoliamoci: la costruzione della felicità non può essere compiuta da soli. Coltiviamo affetti, amicizie, relazioni sociali e impegniamoci con gli altri in attività reciprocamente benefiche.


3 Usiamo il ragionamento per coltivare la giustizia, il coraggio, la temperanza: ossia, siamo onesti e corretti, adempiamo alle nostre responsabilità, affrontiamo le cose che ci spaventano, pratichiamo l’autocontrollo. All’inizio può essere faticoso ma, poi, diventa un’abitudine inconsapevole.


4 Perseguiamo la giusta via di mezzo sia nelle virtù, sia negli impulsi emotivi. Tutto è legittimo se è nella misura opportuna, mentre può danneggiarci se è in eccesso o in difetto.


5 Amiamo noi stessi e valorizziamo il piacere fisico come guida alla felicità (senza confonderlo con la felicità stessa): per il filosofo greco, la Natura ha reso piacevoli le cose di cui abbiamo bisogno per prosperare, cosicché sceglierle è più facile.


6 Non sprechiamo il tempo libero, che sostiene gli aspetti che ci rendono umani: ossia, l’anima, la mente, i rapporti personali. Insomma, ciò che facciamo al di fuori del lavoro è il modo in cui continuamente creiamo noi stessi.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

I 7 cibi che ti fanno felice

Come conquistare la felicità

Come raggiungere la felicità

5 cose che non sai sulla felicità

La ginnastica della felicità