ZOSTAVAX1FL POLV+SIR 0,65ML

MSD ITALIA Srl

Principio attivo: VACCINO HERPES ZOSTER VIVO ATTENUATO

ATC: J07BK02 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
SOSPENSIONE INIETT POLV SOLV
Presenza Lattosio: No lattosio
ZOSTAVAX 1FL POLV+SIR 0,65ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

ZOSTAVAX è indicato per la prevenzione dell’herpes zoster ("zoster" o fuoco di S. Antonio) e della nevralgia post-erpetica (post-herpes neuralgia, PHN) associata all’herpes zoster. ZOSTAVAX è indicato per l’immunizzazione di soggetti di età pari o superiore a 50 anni.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

ZOSTAVAX può essere somministrato in concomitanza con il vaccino influenzale inattivato, con iniezioni separate ed in siti diversi di iniezione (vedere paragrafo 5.1). L’uso concomitante di ZOSTAVAX e di un vaccino pneumococcico polisaccaridico 23-valente ha mostrato la riduzione dell’immunogenicità di ZOSTAVAX in uno studio clinico di piccole dimensioni. Tuttavia, i dati raccolti in un ampio studio osservazionale non hanno indicato un rischio aumentato di sviluppare l’herpes zoster a seguito dell’uso concomitante dei due vaccini. Non sono attualmente disponibili dati relativi alla co-somministrazione con altri vaccini. La co-somministrazione di ZOSTAVAX e di trattamenti anti-virali di nota efficacia nei confronti del virus della varicella zoster, non è stata valutata.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Dopo la ricostituzione, 1 dose (0,65 mL) contiene: Virus della varicella-zoster1, ceppo Oka/Merck, (vivo, attenuato) non meno di 19.400 PFU² 1 prodotto su cellule diploidi umane (MRC-5) ² PFU = Unità formanti placca Questo vaccino può contenere tracce di neomicina. Vedere paragrafi 4.3 e 4.4. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.