EUROCAL D3 30BUST 1000MG 880UI

AMDIPHARM LTD

Principio attivo: CALCIO CARBONATO COLECALCIFEROLO

ATC: A12AX Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
GRANULATO PER SOLUZIONE ORALE
Presenza Lattosio: No lattosio
EUROCAL D3 30BUST 1000MG 880UI Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

- Trattamento degli stati di carenza concomitante di vitamina D e calcio in soggetti anziani. - Supplemento di vitamina D e calcio come aggiunta a terapie specifiche per il trattamento dell’osteoporosi in soggetti a rischio di carenza concomitante di vitamina D e calcio.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Si tratta di una associazione che richiede precauzioni per l’uso. - In caso di trattamento con farmaci contenenti digitale, la somministrazione orale di calcio combinato con vitamina D aumenta il rischio di tossicità della digitale (aritmia). È, pertanto, richiesto lo stretto controllo del medico e, se necessario, il monitoraggio elettrocardiografico e delle concentrazioni sieriche di calcio. - In caso di trattamento concomitante con bisfosfonato o con sodio fluoruro, è consigliabile far trascorrere almeno due ore prima di procedere alla somministrazione di calcio (riduzione dell’assorbimento gastrointestinale, a causa dell’assorbimento competitivo del bisfosfonato e del sodio fluoruro con il calcio). - In caso di trattamento con diuretici tiazidici, che riducono l’eliminazione urinaria del calcio, è raccomandato il controllo delle concentrazioni sieriche di calcio. - L’uso concomitante di fenitoina o barbiturici può ridurre l’effetto della vitamina D3 per inattivazione metabolica. - L’uso concomitante di glucocorticosteroidi può ridurre l’effetto della vitamina D3. - In caso di somministrazione di tetracicline per via orale, si consiglia di ritardare l’assunzione del calcio di almeno tre ore (possibile riduzione dell’assorbimento delle tetracicline). Possibili interazioni con il cibo (es. cibi contenenti acido ossalico, fosfato o acido fitinico).

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Una bustina da 8 g contiene: Principi attivi :
Calcio carbonato 2500 mg
(corrispondenti a 1000 mg di calcio o 25 mmol)  
Colecalciferolo 880 U.I.
(corrispondenti a 22 mcg di Vitamina D3)  
Quantità di sodio per bustina 10 mg o 0,44 mmol
Per gli eccipienti vedere 6.1

Farmaci

CACIT VIT D3 30BUST 1G+880UI

PRINCIPIO ATTIVO: CALCIO CARBONATO-COLECALCIFEROLO

PREZZO INDICATIVO: 5,33 €