Olio extravergine d’oliva, elisir di lunga vita

Cardine della dieta mediterranea, oltre che buono è prezioso per il nostro benessere. Ricco di antiossidanti naturali, ha qualità protettive per il nostro organismo. Per questo portare a tavola un olio evo di qualità, come quello Toscano IGP, significa anche preservare la salute

di Consorzio olio Toscano IGP


242000

L'olio extravergine d'oliva non è soltanto il principe della dieta mediterranea, capace di esaltare il sapore di ogni piatto. Grazie ai grassi «buoni» e alle tante sostanze protettive che contiene, è il condimento d'elezione, soprattutto a crudo, per chi a tavola vuole mettere d'accordo gusto e salute. È il cardine di una buona alimentazione, che deve essere promossa e perseguita sin dall'età più giovane.

Del resto Ippocrate, il padre della medicina, che per primo ha correlato il cibo alla salute, chiamava l'olio d'oliva «la medicina migliore». Il concetto che il cibo possa modulare il nostro stato di salute è stato ripreso da studi moderni, che hanno dimostrato il legame tra l'assunzione di alcuni alimenti e la diminuita incidenza di alcune patologie, come quelle cardiovascolari o tumorali.

Oggi è stato anche introdotto il termine «nutraceutico» (neologismo nato dalla fusione delle parole «nutrizione» e «farmaceutica»), che viene associato a quegli alimenti che contengono elevate concentrazioni di sostanze dall'effetto positivo sull'organismo. Tra questi, a pieno titolo, c'è l'olio extra vergine d'oliva di qualità come il Toscano IGP


Grassi, ma buoni

241884L'olio extravergine di oliva è composto principalmente da lipidi, che aiutano l'assorbimento di alcuni antiossidanti e di alcune vitamine (le liposolubili A, D, E, K), migliorando la funzione gastrica. È un alimento calorico (9 kcal/g), con funzione energetica.

È ricco di grassi, sì, ma i grassi non sono tutti uguali. L'olio extravergine d'oliva infatti contiene soprattutto grassi insaturi, a differenza di quelli contenuti nel burro, nella panna, nei formaggi, negli insaccati e nelle carni grasse, che sono prevalentemente saturi e causano l'aumento del colesterolo nel sangue.

I grassi insaturi, invece, aiutano ad abbassare il colesterolo «cattivo» LDL e ad innalzare quello «buono» HDL, con un ruolo importante nella protezione della nostra salute.


Le proprietà antiossidanti

Oltre a un'elevata presenza di acidi grassi insaturi (oleico, linoleico e linolenico), l'olio extravergine di oliva contiene altri composti benefici per la salute e il benessere, come la vitamina E e i polifenoli, sostanze con elevato potere antiossidante che proteggono le cellule dai radicali liberi e quindi dall'invecchiamento.

Tra i polifenoli presenti, alleati nella prevenzione dell'arteriosclerosi, c'è l'idrossitirosolo, dalle dimostrate capacità antitumorali.


Una corretta alimentazione, sin da bambini

242003Portare a tavola un olio extravergine d'oliva Toscano IGP significa quindi aiutare a preservare la nostra salute e quella dei nostri cari, oltre alla bellezza di realizzare preparazioni culinarie buone e sane partendo da ottime materie prime.

La ricerca scientifica ha sottolineato che i bambini necessitano di una buona dose di antiossidanti per sviluppare le loro difese e il sistema immunitario. L'olio extravergine d'oliva diventa un amico della loro crescita e contribuisce a una loro cardio-protezione, negli anni, sulla strada di una corretta alimentazione per contrastare l'obesità infantile che, quasi sempre, porta all'obesità cronica.




I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Consorzio olio Toscano IGP.
© Riproduzione riservata.