Magnesio, il minerale fondamentale per il nostro benessere

Il magnesio è un minerale indispensabile per l’organismo. Assumerne le giuste dosi a tavola, ricorrendo a una dieta equilibrata, è importante per regolare molte funzioni vitali. Ma ci sono periodi in cui l’alimentazione non è sufficiente ed è necessario ricorrere a integratori alimentari come UltraMag®

di PharmaNutra


33699

Il magnesio è un minerale prezioso per il nostro organismo. All'interno del corpo umano è l'undicesimo elemento più abbondante. Rientra nella composizione di numerosissimi enzimi, regola molte funzioni vitali e partecipa all'attività di tanti cicli metabolici.

In un adulto la quantità ideale di magnesio è di 20-30 grammi: più della metà è localizzato nelle ossa (il 60%), più di un quarto si trova nei muscoli (30%), il resto in altri tessuti e nel sangue (10%). In associazione a calcio e fosforo, rappresenta un costituente essenziale dell'idrossiapatite che compone il tessuto osseo.

Il nostro corpo però non riesce a produrre magnesio, quindi l'unico modo per garantircene la giusta dose quotidiana (375 mg) è assumerlo attraverso il cibo. 
Visto che solo il 30-40% di quello che viene ingerito è assorbito dall'organismo, a volte può essere necessario ricorrere a integratori alimentari. Soprattutto in particolari momenti caratterizzati da spossatezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, insonnia, crampi muscolari: sono infatti alcune delle spie che segnalano che i livelli di magnesio sono bassi.

Scopriamo insieme perché il magnesio è così importante e come non farselo mancare.


Contro l'insonnia e per prevenire le emicranie

Alcuni studi hanno evidenziato che il magnesio può avere un ruolo nella prevenzione delle emicranie e un effetto positivo e rilassante sul sonno.

Il magnesio è infatti coinvolto nella sintesi di neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale come la serotonina, che ha un forte coinvolgimento nella regolazione dell'umore, tanto da essere chiamata "l'ormone del buonumore".


Per contrastare la stanchezza

Il magnesio contribuisce alla formazione di ATP (adenosina trifosfato), molecola di accumulo energetico, e quindi al rilascio di energia. Quando si è sotto tono, è un valido alleato per ridurre la stanchezza e l'affaticamento.

Il magnesio, inoltre, concorre al mantenimento dell'equilibrio elettrolitico agendo a livello renale.


A sostegno della funzione muscolare

Il magnesio sostiene la funzione muscolare, regolando la contrazione dei muscoli. Fornisce infatti energia tramite ATP ai filamenti di miosina e actina che producono la contrazione; contribuisce inoltre a regolare il calcio intracellulare necessario affinché si verifichi la contrazione.

Il suo deficit quindi può comportare crampi muscolari e debolezza.


L'importanza di una dieta equilibrata

Noci, cacao, semi oleosi (ad esempio semi di zucca, di girasole, di lino e di soia), fagioli, cereali e tutti i vegetali verdi, dagli spinaci ai broccoli, sono ricchi di questo prezioso minerale. In misura minore, buone fonti sono anche la frutta (specie pesche, banane e ciliege), la carne bianca, il pesce e i latticini. Se si segue una dieta varia, ci si assicura tutto il magnesio di cui si ha bisogno. La quantità necessaria giornaliera è 375 mg.

A volte, però, le scorte possono ridursi, soprattutto in particolari momenti: se si è sotto stress o ci si sottopone a sforzi psicofisici intensi, se si suda molto, se si hanno disturbi gastrointestinali come vomito o diarrea, se si assumono alcuni tipi di farmaci (ad esempio, corticosteroidi, antibiotici, antivirali contraccettivi orali, antidepressivi, diuretici). Anche una compromissione della funzionalità renale può richiedere un aumento del fabbisogno giornaliero di magnesio.

 

I sintomi di una carenza di magnesio

A volte la carenza di magnesio può essere asintomatica. Altre volte, invece, il corpo lancia dei segnali. Disturbi gastrointestinali come nausea e vomito, crampi muscolari, aumento dell'eccitabilità, insonnia, astenia, ma anche disturbi cardiovascolari e disturbi metabolici: sono alcuni dei sintomi con cui l'organismo ci dice che è a corto di magnesio.

In questi casi, può essere utile il ricorso a integratori alimentari specifici che contengono magnesio.


L'integratore alimentare a base di Magnesio Sucrosomiale®

248820UltraMag® è un integratore alimentare a base di Magnesio Sucrosomiale®. La tecnologia Sucrosomiale® brevettata da PharmaNutra, azienda farmaceutica attiva nel settore dei complementi nutrizionali e specializzata nello sviluppo di dispositivi medici innovativi, garantisce un miglior assorbimento del magnesio e un'elevata tollerabilità.

Il magnesio di UltraMag® è racchiuso e protetto dal Sucrosoma®, una matrice protettiva che permette al minerale di resistere nell'ambiente gastrico e diventare immediatamente biodisponibile per l'organismo.

Due sono i vantaggi:

  • Un assorbimento migliorato del magnesio rispetto ai comuni sali di magnesio che è stato dimostrato da uno studio apposito.

  • Un'ottima tollerabilità: non entrando in contatto con le mucose, UltraMag® non provoca fastidi gastroenterici e viene assorbito più efficacemente a livello intestinale.


Come e quando assumerlo

UltraMag® è disponibile in bustine sotto forma di polvere orale. Una bustina contiene 375 mg di magnesio e garantisce quindi il 100% del fabbisogno giornaliero. È un prodotto vegan, privo di glutine e lattosio.

Per assumerlo basta versare il contenuto della bustina in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, mescolare fino a completo scioglimento e bere immediatamente.

Può essere assunto in ogni momento della giornata: la mattina aiuta a mantenere il normale metabolismo energetico e la funzione psicologica; dopo lo sport è utile per reintegrare i sali minerali persi; la sera favorisce il rilassamento e il riposo notturno.






I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da PharmaNutra.
© Riproduzione riservata.