Ricette vegetariane: topinambur trifolati con aglio e prezzemolo

Conosci i topinambur? Sono ricchi di proprietà benefiche. Provali trifolati. La ricetta è Claudia Zanella, attrice, naturopata ed esperta di alimentazione vegetariana



259568

Il topinambur (conosciuto anche come rapa tedesca) è una pianta troppo spesso dimenticata. Il suo tubero, gustoso e dalle mille proprietà, ha una forma che ricorda la radice di zenzero, al tatto sembra una patata e ha il sapore delicato del carciofo.

Il topinambur è uno scrigno bitorzoluto di sali minerali: potassio, magnesio, calcio, ferro, fosforo, zinco, selenio. Ma è anche ricco di acqua, vitamina A, vitamina H e inulina. Quest’ultima è una fibra solubile (appartiene alla classe dei prebiotici) che facilita la digestione, favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale e aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri. Non hai mai cucinato i topinambur? Prova subito questa ricetta!


La ricetta dei topinambur trifolati con aglio e prezzemolo

Per 4 persone: 6-7 tuberi di media grandezza, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, brodo vegetale, 3 cucchiai di vino bianco, prezzemolo fresco, sale e pepe.

Procedimento: con una spazzolina lava bene sotto l’acqua corrente i topinambur e tagliali a fettine sottili (prima di toccarli spruzza sulle mani del succo fresco di limone perché possono macchiare le dita). In una padella antiaderente versa dell’olio extravergine di oliva e metti 2 spicchi d’aglio interi (che poi toglierai quando si saranno dorati). Unisci le fettine di topinambur, mescola bene, e dopo che hanno preso un po’ di sapore, aggiungi del brodo vegetale.

Copri la pentola e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. A metà cottura, togli il coperchio alla padella e sfuma con il vino bianco. Cuoci dolcemente per altri 10 minuti. Quando le fettine di topinambur saranno pronte, aggiungi il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe e di sale.

Porta in tavola. I topinambur trifolati sono un ottimo contorno: mi piace accompagnarli con del tofu alla griglia (parte proteica del pranzo), un pinzimonio di verdure di stagione e una fetta di pane integrale.


Altre ricette veloci

  • La mousse salata Cuoci per 15 minuti i topinambur a vapore (con la buccia). Appena cotti, frullali con olio di oliva e sale. Avrai una mousse saporita e sanissima. Puoi spalmarla sui crackers o mangiarla con i grissini. 
  • Le chips di topinambur Taglia i topinambur in fettine sottilissime con una mandolina. Quando l’olio è bollente, cuocili fino a quando diventeranno dorati. Prima di servire, metti sale, pepe e del rosmarino fresco.
  • Nell'insalata Lavalo bene, taglialo a fettine sottilissime. Mettilo nell’insalata con pere, noci, carciofi, carote. Condisci con olio extravergine di oliva, limone e sale marino integrale.

leggi anche

Dalla rapa al topinambur: le virtù dei tuberi dimenticati

Patate ripiene veg: come si preparano

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia

Ricette vegetariane: linguine al limone

Ricette vegetariane in versione zen