Abbiamo selezionato per te delle ricette semplici e veloci per piatti realizzati con degli alimenti che tutti hanno in dispensa. Per cavarsela alla grande anche con ospiti inattesi. Arrivano amici a cena all’improvviso? No problem, il mantra è «preparo con quello che c’è». La nostra fonte: il libro Le Ricette Svuotafrigo (editore Il Cucchiaio D’Argento, 12,90€), che contiene ben 90 idee. Qui ne trovi 4 “di assaggio”.

1. Spaghetti al tonno – Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti, 140 g di tonno sott’olio sgocciolato, 150 g di pomodori perini, 1 rametto di origano secco, 1/2 spicchio di aglio, 2 filetti di acciughe sott’olio, 1 mazzetto di basilico, olio evo, sale, pepe bianco.
Scotta i pomodori in acqua in ebollizione per 30 secondi, scolali, pelali, privali dei semi e taglia la polpa a cubetti. Frullane un terzo con le acciughe, abbondante basilico, 3 cucchiai di olio, una presa di sale, una macinata di pepe e l’aglio sbucciato. Aggiungi un pizzico di origano sbriciolato e mescola la salsa con la dadolata di pomodoro rimanente in una zuppiera.
Cuoci gli spaghetti in acqua salata in ebollizione, scolali al dente, versali nella zuppiera e condiscili subito con la salsa. Unisci il tonno spezzettato e decora a piacere con foglioline di origano.
Il consiglio in più. Puoi servire questi spaghetti anche freddi: dopo averli cotti al dente, scolali, raffreddali e mescolali con la salsa al tonno.

2. Fusilli alla mozzarella con pistacchi e pomodorini – Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 320 g di fusilli, 300 g di pomodorini Pachino, 200 g di mozzarella, 20 g di granella di pistacchio, olio evo, 1 mazzetto di basilico, sale, pepe.
Lava i pomodori, asciugali, tagliali a metà e trasferiscili in una ciotola con 4 cucchiai di olio. Riduci la mozzarella a dadini, lasciala sgocciolare in un colino e trasferiscila nella ciotola con i pomodori. Trita la metà della granella di pistacchio nel mixer e sminuzza a mano qualche foglia di basilico.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolala al dente e versala subito nella ciotola con la mozzarella e i pomodori. Unisci la polvere di pistacchio, mescola fino a che la mozzarella si ammorbidisce e servi con le foglie di basilico, la restante granella di pistacchio e una macinata di pepe.
Il consiglio in più. Ottimo per diversi “primi” caldi, questo sugo può essere usato anche per condire un’insalata di pasta fredda. Il procedimento resta invariato, ma la pasta andrà scolata molto al dente e raffreddata sotto acqua corrente. La versione fredda è più gustosa se si lascia riposare la pasta condita per almeno un’ora.

3. Fusilli con lenticchie e ragù di verdure – Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 320 g di fusilli, 250 g di lenticchie lessate in scatola, 100 g di polpa di zucca, 1 zucchina, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1/2 cipolla, 2 cucchiai di pangrattato, olio evo, sale, pepe.
Sbuccia la cipolla, tritala finemente con le foglie di salvia e lasciala stufare dolcemente in una padella con 4 cucchiai di olio. Unisci la foglia di alloro, la zucca e la zucchina tagliate a dadini. Regola di sale e pepe e cuoci per 5 minuti. Unisci le lenticchie scolate dal liquido di conservazione e sciacquate, aggiungi un mestolo di acqua bollente, copri e cuoci per 10 minuti. Elimina l’alloro.
Cuoci la pasta in acqua salata a bollore, scalda 2 cucchiai di olio in un padellino con il rametto di rosmarino, eliminalo, aggiungi il pangrattato e tostalo lentamente sulla fiamma tenuta al minimo. Scola la pasta al dente, versala nella padella insieme alle verdure, lasciala insaporire su fiamma vivace per qualche secondo, cospargila con il pangrattato dorato e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. I carboidrati uniti ai legumi apportano tutti gli aminoacidi che ti servono.
Il consiglio in più. Invece dei fusilli, puoi usare i rigatoni o le conchiglie, altri due formati di pasta in grado di trattenere il sugo.

4. Spiedini di pollo – Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 800 g di bocconcini di petto di pollo, 2 cucchiai di miele, 2 foglie di lime kaffir o 1 lime, 2 limoni non trattati, 1 spicchio di aglio, 1 dl di olio evo, sale, pepe in grani. Per la guarnizione foglie di alloro e 3-4 limoni.
Prepara la marinatura. In una ciotola mescola un decilitro di olio, la scorza grattugiata dei 2 limoni e il loro succo filtrato, le foglie di lime kaffir spezzettate o, in alternativa, del succo di lime secondo il tuo gusto, l’aglio a fettine, il miele, i grani di pepe schiacciati e il sale. Unisci i bocconcini di pollo e mescola. Coprili con la pellicola alimentare e fai marinare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Sgocciola i bocconcini di pollo dalla marinatura e infilzali sugli spiedini di metallo alternandoli a fettine di limone e foglie di alloro. Falli cuocere alla griglia, o sulla piastra di ghisa, girandoli spesso per 5 minuti o comunque fino a quando il pollo risulterà cotto internamente. Servi ancora caldi i tuoi spiedini di pollo al limone e miele.
Il consiglio in più. Se preferisci optare per una cottura al forno, puoi disporre gli spiedini in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli per circa 20 minuti a 180°C.

