hero image

Come faccio a capire se il pesce è davvero fresco?

Come fare a capire se il pesce è davvero fresco? Risponde l’esperto

Foto: iStock




Risponde il Dott. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare a Sesto San Giovanni (Milano)


Tanto per cominciare, lo sapevi che il pesce che si mantiene fresco più a lungo è quello d’allevamento? La durata dipende infatti da come viene pescato e poi conservato.

L’ideale è che venga estratto dal suo ambiente in un lampo, non abbia nulla nel tratto gastrointestinale, cada in una vasca con acqua e ghiaccio, muoia per lo choc termico e venga poi mantenuto a temperature vicine allo zero. Tutte condizioni che possono essere rispettate con il pesce d’allevamento.

Ma per capire se il prodotto che stai comprando è “di giornata”, fai attenzione a questi 3 aspetti. Il corpo deve essere rigido, con la pelle tesa, i colori brillanti, le squame lucenti (con il passare dei giorni diventano opache e alcuni venditori le eliminano per “ingannarti”). L’occhio deve essere convesso (ovvero un po’ sporgente), limpido e trasparente. Ora dopo ora si disidrata e si appiattisce, fino a diventare infossato. Infine, le branchie devono risultare rosse e piuttosto compatte. Se il pesce viene conservato bene, rimangono di questo colore anche per due giorni.




Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 19 di Starbene in edicola dal 24/04/2018

Leggi anche

Pesce spada: perché previene l'invecchiamento

I 5 cibi più ricchi di Omega 3 (pesce escluso)

Dieta: le virtù del pesce fresco

Pesce e additivi: come acquistare in sicurezza

Sei incinta? Mangia più pesce, anche in scatola

Pesce: sai cucinarlo?