hero image

Visite gratuite contro la rinite allergica

Da marzo ad aprile con la campagna “Etciù Rinite?” i centri italiani di allergologia aprono le porte per consulti e test

Kate Mitchell/Corbis



"Etciù Rinite?" è la campagna di informazione sulla rinite allergica che si svolge tra marzo e aprile. In questo periodo trenta centri di allergologia distribuiti sul territorio nazionale aprono le porte per offrire consulti e visite gratuite al pubblico, con possibilità di sottoporsi a prick test e a esame spirometrico.

La rinite allergica è una patologia infiammatoria ricorrente della mucosa nasale che interessa un italiano su quattro ma che viene spesso banalizzata e trascurata. Oltre a rappresentare un fattore di rischio per l'asma, influisce negativamente sulla qualità di vita delle persone affette con limitazioni nei rapporti sociali, nel tempo libero e nel rendimento lavorativo e scolastico.  

L'iniziativa "Etciù Rinite?" è promossa da AAITO (Associazione Allergologi Italiani Territoriali e Ospedalieri) e SIAAIC (Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica), società scientifiche che operano nel campo dell'allergologia.
A dare il via all'iniziativa sono i centri di allergologia del Sud Italia venerdì 6 e sabato 7 marzo; il 20 e 21 marzo saranno protagoniste le regioni del Centro; il 10 e 11 aprile sarà la volta dei centri del Nord Italia. Sul sito www.nasolibero.it si possono trovare le informazioni per prenotare le visite.

Il calendario di Starbene