Regali solidali, tante idee per il Natale 2022

Dalla tazza con il fiore per sostenere le persone fragili al panettone sospeso per chi è in stato di indigenza fino al doppio sacco a pelo per chi è in strada col proprio cane, ecco le proposte solidali per il Natale



Si sa, il Natale è ancora più buono se il regalo è solidale: il piacere e l'utilità di fare un bel dono si raddoppiano. Ecco allora una carrellata di proposte per regali di Natale preziosi. 

277884Non solo panettoni, cioccolatini e biglietti d'auguri, la Fondazione Sacra Famiglia Onlus per Natale propone una tazza realizzata dai suoi ospiti, bambini, adulti, anziani con disabilità che seguono i percorsi abilitativi pressi i laboratori Arteticamente. La tazza è decorata con un fiore, bello e fragile come gli ospiti che la Fondazione accoglie. I doni, per raccogliere fondi a favore dei progetti della Fondazione, sono proposti in banchetti da volontari in diverse piazze lombarde o sono disponibili online sul sito www.sacrafamiglia.org.

Sino al 19 dicembre a Milano è possibile donare il Panettone sospeso 2022. Ispirato, come indica il nome, al celebre “caffè sospeso” napoletano, il progetto ha lo scopo di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza, emarginazione o solitudine nel capoluogo lombardo, per consentire loro di celebrare il Natale con il dolce della tradizione. Nelle pasticcerie milanesi che aderiscono all’Associazione no-profit Panettone Sospeso si potrà lasciare un panettone “in sospeso” per chi non ha la possibilità di comprarlo. Chi non vive a Milano può sostenere l’Associazione e lasciare il proprio contributo mediante una donazione sul sito www.panettonesospeso.org: il denaro raccolto sarà poi “trasformato” in panettoni. 


La Royal Marines Band Service e The Music Man Project in occasione del Natale presentano il video musicale del nuovo singolo di beneficenza di Natale Music is Magic. Music Man Project è un’associazione di beneficenza che si occupa di educazione musicale per persone con difficoltà di apprendimento. Attraverso il linguaggio universale della musica, collabora con la Royal Marines Band per metterle in contatto con i musicisti dell'élite militare.

Il singolo sarà pubblicato il 16 dicembre 2022 e potrà essere scaricato e ascoltato in streaming su tutti i principali digital store musicali e servizi di streaming.

277885Una torta nataliza "Cuor di Caramello" in edizione limitata per rallegrare la propria tavola e... metterci il cuore. Fino al 24 dicembre 2022, per ogni torta venduta presso i 22 store Iper La grande i e online su IperDrive, sarà devoluto 1 euro alla Fondazione Banco Alimentare Onlus per sostenere le famiglie più bisognose e in difficoltà. Ideata dai pasticcieri di Iper La grande i, “Cuor di Caramello” si presenta con un guscio di pasta frolla al cacao, ripieno di crema al caramello e ganache di cioccolato al latte o fondente, decorata con riccioli di ganache montata e stelle di pasta frolla al cacao.

Un ciclamino per sostenere la Ricerca contro la malattia di Alzheimer, grazie all'iniziativa “Non ti scordar di te”. Con l'acquisto di una piantina di ciclamino, in tutti i supermercati e ipermercati Coop in Italia, sarà devoluto 1 euro ad Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer), che si occupa di ricerca medico-scientifica sulla malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza.

Per aiutare chi vive in strada con il proprio cane, ecco il regalo solidale di Save the Dogs per le festività natalizie: scegliendo la speciale card digitale dal valore di 70 euro viene donato un sacco a pelo doppio a un senzatetto e al suo cane, per scaldare il loro inverno oltre che il cuore di chi lo riceve.  
Oltre al sacco a pelo doppio si può scegliere di donare il kit inverno che comprende beni essenziali come cibo, coperta, cappottino, ciotola per il valore di 50 euro oppure gli antiparassitari con una donazione di 30 euro. Per sostenere il progetto: www.savethedogs.eu/ecard.

Leggi anche

Airc, regali di Natale solidali per la ricerca sui tumori infantili