hero image

Pellicole in pvc: le vendono ancora, ma non erano vietate?

Secondo le normative europee, le pellicole in pvc sono permesse. Il nostro esperto ti spiega come eliminare eventuali rischi

credits: iStock




Con la conuslenza del dottor Giorgio Donegani, tecnologo alimentare a Sesto San Giovanni (MI)


L’uso del Pvc per le pellicole è ancora permesso: la legge europea (Regolamento UE n. 10/2011) riporta l’elenco delle sostanze plastiche ammesse per il contatto con gli alimenti e tra queste è incluso anche il polivinlcloruro.

Va detto, però, che per questo materiale sono specificate nella normativa alcune disposizioni particolari. I produttori, per esempio, sono obbligati a garantire limiti bassissimi di eventuale migrazione di particelle: 10 ppb (parti per bilione, pari a 0,01 mg) di sostanza per ogni kg di alimento.

Un problema legato al Pvc è l’eventuale impiego nella sua realizzazione di particolari sostanze plastificanti (ftalati) che potrebbero risultare nocive per la salute (altererebbero l’equilibrio dei nostri ormoni, a cominciare da quelli sessuali).

Oggi gli ftalati non sono utilizzati dalle aziende italiane per ottenere le pellicole. Ecco perché, sugli scaffali del super accanto ai prodotti garantiti "senza Pvc” iniziano a comparirne altri che lo contengono.

In ogni caso, per eliminare ogni rischio di contaminazione, non metterli a contatto con i cibi grassi (il consiglio è scritto anche sulle confezioni).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 52 di Starbene in edicola dal 12/12/2017



Leggi anche

Cibi: come proteggerli da caldo e germi

Le migliori 4 vaschette d'alluminio per alimenti