Olio extravergine d’oliva, il progetto L’Origine sei tu

18 tappe nel Nord Italia, dal 27 gennaio al 14 aprile, per capire come nasce un olio extra vergine di qualità. Imparando l’arte dell’assaggio e componendo il proprio olio



292214

Una vera e propria esperienza sensoriale dedicata alla scoperta del mondo dell'olio extra vergine di oliva. È questo il progetto "L'Origine sei tu", ora al via, pensato dall'azienda Fratelli Carli e sviluppato all’interno degli Empori Carli, nelle più importanti città del Nord Italia.

Sono 18 le tappe del progetto che, da fine gennaio ai primi di aprile, permetteranno di capire, imparare e assaggiare.
Come nasce un olio extra vergine di qualità? Cosa sono le cultivar? Cosa si intende per blending? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nel corso delle sessioni, della durata di circa un’ora.

Inoltre, a fine sessione, ciascun partecipante sarà protagonista di un’esperienza esclusiva: dopo aver imparato l’arte dell’assaggio, potrà comporre il “suo” olio e riceverlo in una bottiglietta personalizzata.

A guidare i partecipanti in questa esperienza immersiva sarà Gino De Andreis, responsabile Controllo e Qualità Fratelli Carli, assaggiatore professionista, Capo Panel Federolio 1, selezionatore della migliore materia prima nei luoghi di origine e creatore di blend. Da più di 30 anni affianca la famiglia Carli per creare la gamma degli oli extra vergine dell’azienda.

"L’Origine sei tu” evidenzierà come le cultivar e le provenienze non sono tutte uguali, che i palati non sono tutti uguali e che, unendo oli diversi, è possibile creare il blend che risponde ai propri gusti. 

Prima data: 27 gennaio 2024 all'emporio di Milano - Risorgimento, in piazza Tricolore. Tappa finale: 14 aprile 2024 a Treviso, in piazza dei Signori. 
Per maggiori informazioni: www.oliocarli.it/lorigineseitu.

26 gennaio 2024

Leggi anche

Olio extravergine d'oliva: tutte le virtù

L'olio d'oliva nuovo: le caratteristiche e perché fa bene

Non solo olio d'oliva: come scegliere e usare gli altri oli vegetali