hero image

Campagna Nastro Rosa 2018: le iniziative da non perdere contro il tumore al seno

Riparte la campagna del Nastro Rosa 2018. Gli eventi sono tanti, ma l’obiettivo è uno solo: sconfiggere il cancro. E ci siamo molto vicini

iStock




Un mese per dare la caccia alla neoplasia killer numero uno delle donne: il tumore al seno. In ottobre, infatti, tutto il mondo parlerà di ricerca, prevenzione e cura sotto il simbolo internazionale del Nastro Rosa, grazie alla campagna internazionale ideata da Estée Lauder 26 anni fa.

Ecco le iniziative e gli appuntamenti da non perdere sul nostro territorio.


SI PUNTA AL 100% DI GUARIGIONI

Se l’incidenza di nuovi casi segna un aumento dello 0,9% nell’ultimo anno, cresce anche la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi, passata dall’85% del 2016 all’87% del 2017. Un dato incoraggiante, ma non ancora abbastanza per l’Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro. L’obiettivo? Raggiungere il 100% di sopravvivenza.

«Siamo al lavoro per studiare in modo più approfondito i meccanismi molecolari delle neoplasie, sviluppare nuovi strumenti di screening, valutare l’efficacia di nuovi farmaci e offrire terapie che impediscano la diffusione delle metastasi», afferma il direttore scientifico dell’Airc Federico Caligaris Cappio.

Ma servono più investimenti nella ricerca. Per questo Airc per il quarto anno di fila ha deciso di affiancare The Estée Lauder Companies nella campagna del Nastro Rosa (nastrorosa.it). Il gruppo Estée Lauder dal canto suo in ottobre devolverà 5 € sull’acquisto di alcuni prodotti: dall’acqua micellare La Mer alla crema mani Aveda BCC.

Madrina della campagna sarà la campionessa di scherma Margherita Granbassi (trovi tutte le informazioni su bccampaign.it).


IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

La Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) in ottobre propone vari appuntamenti. Prima di tutto le visite senologiche gratuite nelle sue sedi lungo tutto lo stivale (per info chiama l’800-998877).

A Milano sempre la Lilt ha allestito delle unità mobili che dal 13 al 21 serviranno diverse zone della città e dell’hinterland (trovi le informazioni su legatumori.mi.it), mentre il 29 settembre nelle boutique del MonteNapoleone district lo shopping sarà solidale. Il 10% del’incasso giornaliero dei marchi aderenti all’iniziativa “Lo Shopping fa bene alla salute” servirà a finanziare l’acquisto di un mammografo digitale con tomosintesi per la diagnosi precoce che verrà installato in uno spazio Lilt.

E sotto la Madonnina anche l’Associazione libellule onlus (associazionelibellule. it) tutti i martedì offre, su donazione volontaria, visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie con il nuovo ecografo in grado di scovare le neoplasie anche in fase precoce. Basta prenotarsi il lunedì dalle 14 alle 19 (tel. 391-1721827) per accedere agli incontri presso la Columbus Clinic Center.


TUTTO SI COLORA DI PINK

Il mese della prevenzione impone uno speciale dress code ad alcuni prodotti.

È il caso dell’Acqua Vitasnella 50 cl che si potrà acquistare in una limited edition pink per sostenere Airc con una borsa di studio a un ricercatore. Anche il tonno Marevivo per l’occasione avrà una confezione creativa a supporto di Lilt, così come la t-shirt prodotta da Amazon e la tavoletta Ruby Chocolate realizzata in collaborazione con la Chocolate Academy Center di Milano. La particolare colorazione rosa del cioccolato è dovuta a una speciale lavorazione della fava di cacao, che verrà declinata in tinta anche in versione pralina e panettone dai maestri cioccolatieri nelle proprie pasticcerie (cioccolatobuono.it).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 41 di Starbene in edicola dal 25/9/2018

Leggi anche

Tumore al seno: scoperti nuovi difetti genetici

Tumore al seno: la sopravvivenza è in aumento

Tumore al seno: le nuove ricostruzioni

Tumore al seno: la terapia ormonale riduce il rischio di recidiva

Tumore al seno: si può non operare?