hero image

Giornata mondiale dell’alimentazione, a Bologna contro gli sprechi

Alcuni chef si cimenteranno in show cooking per raccontare le ricette dei loro piatti antispreco. E poi saranno annunciati i primi finalisti del Premio Vivere a Spreco Zero 2021

Foto: iStock



Sabato 16 ottobre, Giornata mondiale dell'alimentazione, Bologna Award (il premio internazionale per la sostenibilità agroalimentare) rinnova il suo appuntamento nell’Arena centrale di FICO Eataly World, a Bologna: dalle 11.30 prenderà il via l’evento "Primo non sprecare", dedicato alla prevenzione degli sprechi alimentare e al riutilizzo degli avanzi in cucina, organizzato in sinergia con il Parco tematico del cibo italiano FICO Eataly World, erede di Expo Milano 2015 e che fa suo il concetto di economia circolare.

Protagonisti saranno alcuni chef dei ristoranti di FICO, che si cimenteranno in show cooking per raccontare le ricette deiloro piatti antispreco. Tanti i piatti gustosi a costo quasi zero che valorizzano le tradizioni dal nord al sud d’Italia.

Il Pastificio Gragnanese Di Martino focalizza sulla cucina tradizionale napoletana con le frittatine di pasta avanzata, che possono includere i salumi, formaggi e mozzarelle avanzate. La Trattoria Bolognese legata allo Spazio Forme del Consorzio Parmigiano Reggiano DOP presenterà il Calzagatto, un piatto della tradizione emiliana: polenta rifatta il giorno dopo, accompagnata dal celebre friggione bolognese. E il pane raffermo può diventare una golosa panzanella accompagnata al prosciutto crudo, come spiegherà lo chef del Consorzio del Prosciutto San Daniele DOP.


Sarà anche l’occasione per annunciare i primi finalisti del Premio Vivere a Spreco Zero 2021, promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Ministero Transizione Ecologica e Ministero del Lavoro e Politiche sociali, che promuove e condivide le buone pratiche di prevenzione degli sprechi alimentari adottate sul territorio nazionale da soggetti pubblici e privati, valorizzando le esperienze più rilevanti e innovative, in modo da favorirne la diffusione e la replica sul territorio.

Agli showcooking seguirà, dalle 12.30, la degustazione guidata di prodotti tipici DOP IGP e sostenibili promossa con la partnership della Regione Emilia Romagna.


La condivisione dei saperi per lo sviluppo sostenibile, anche e soprattutto in agricoltura: questo l’obiettivo di Bologna Award, ideato e promosso da CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna in sinergia con Fondazione FICO (presieduti dal professore Andrea Segrè) con il sostegno della Regione Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Bologna, della Camera di Commercio di Bologna e della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, quest’anno al traguardo della sua 6^ edizione.

Aspetto peculiare del Bologna Award è che i vincitori, sin dal momento dell’accettazione, si impegnano a donare il valore del premio in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali, affinché la ricerca possa ulteriormente progredire e moltiplicare circoli virtuosi nell’ambito agro-alimentare e agro-ambientale sul pianeta. 

Leggi anche

Quando mangiare il cibo scaduto

Cucina anti-spreco: le ricette con gli avanzi

Sprechi alimentari: così li eviti