Endometriosi: la campagna di sensibilizzazione del San Raffaele

L’endometriosi è una malattia femminile ancora poco conosciuta. La campagna di sensibilizzazione dedicata e organizzata dall’Ospedale San Raffaele di Milano, Gruppo San Donato




31833


Ancora una volta arte e medicina lavorano fianco a fianco. Giovedì 16 settembre, all’ospedale San Raffaele di Milano, Gruppo San Donato, si terrà Musica su tetti: un evento musicale volto alla sensibilizzazione del pubblico sul problema dell’endometriosi. L’evento nasce grazie alla collaborazione tra l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Aendo, Associazione Italiana Dolore Pelvico e Endometriosi.


L’endometriosi è una malattia cronica originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero in altri organi. Può causare dolore cronico e infertilità ma, nei casi più gravi, può anche sfociare in invalidità sociale. In Italia le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Una malattia molto diffusa che rimane però ancora poco conosciuta e che spesso viene diagnosticata a uno stadio ormai avanzato. È proprio l’importanza di aumentare la consapevolezza che spinge all’organizzazione di questo evento del tutto particolare. 


Musica sui tetti si svolgerà sul tetto dell’ospedale e vedrà Flavio Sax e la WindRose Orchestra esibirsi in un concerto dal vivo con un repertorio che unisce alcuni brani inediti a grandi successi musicali come i brani di Morricone o Viva la vida dei Coldplay.

Sarà fruibile da tutti i pazienti, dal personale e dal pubblico esterno che avrà la possibilità di partecipare grazie a internet. In occasione del concerto verrà infatti avviata una diretta facebook che registrerà l’evento in tempo reale. Per non perdersi l’evento basterà collegarsi alle ore 17.00 sulle pagine social degli organizzatori (@ospedaleSanRaffaele, @Aendoassociazione).


Sarà anche possibile sostenere il progetto di ricerca nazionale dedicato allo studio della componente genetica nell’endometriosi chiamato: Genome-Wide attraverso una raccolta fondi collegata all’evento tramite la piattaforma GoFundMe.



Leggi anche

Ciclo doloroso ed endometriosi: che cos'è e come si cura - Video

È vero che l'endometriosi si può curare con gli integratori?

"Endometriosi, troppi medici non la conoscono"

A Milano l'ospedale riservato alle donne