hero image

Formaggi Dop e territorio: appuntamento con #emozioni in valle

Dal 12 al 14 ottobre in Val Taleggio (Bergamo) si celebra la prima edizione di #Emozioni in valle, dedicata agli allevamenti di vacche di razza bruna e ai formaggi Dop ricavati dal loro latte

immagine fornita da #Emozioni in valle




In questa stagione dell'anno andare per sentieri e avventurarsi tra i boschi è un'esperienza appagante. È l'occasione per muoversi, rilassarsi, riscoprire i territori del nostro Paese e, perché no, concedersi anche qualche pausa gastronomica.

Se nel prossimo fine settimana ti trovi a spasso nella zona di Bergamo, più precisamente in Val Taleggio, e hai anche voglia di assaggiare un pezzetto di Strachitunt Dop, il formaggio tipico prodotto dal latte delle vacche di questa zona, fai una puntatina a Vedeseta.

Proprio qui dal 12 al 14 ottobre 2018 si celebra la prima edizione di #Emozioni in Valle, evento realizzato per promuovere la conoscenza e la valorizzazione degli allevamenti di vacche di razza bruna, ma anche altri prodotti tipici dell'agricoltura, per esempio le mele

Per l'occasione, venerdì 12 ottobre alle 20.30 ci sarà anche un convegno con focus sugli allevamenti, sugli allevatori e sulla produzione del noto formaggio.

L'evento è fitto di appuntamenti: castagnata, concerti, mercatino di prodotti tipici (salumi, conserve, marmellate, biscotti, mele, formaggi), degustazioni, laboratori, visita al caseificio e alle stalle. Grande festa la sera del sabato, mentre la domenica sarà dedicata alla mostra dei bovini di razza bruna degli allevatori che operano nella zona dello Strachitunt.

Leggi anche

Formaggi e latticini: non è vero che fanno male alla salute

Formaggi vegetali: tutte le proprietà

Formaggi: quali e come sceglierli