Correre sulla sabbia: pro e contro, benefici, rischi e consigli

La sabbia è un terreno particolarmente impegnativo su cui coprire percorsi molto limitati. Meglio preferire l’allenamento sul bagnasciuga, ma sempre senza esagerare in termini di tempo e distanze



54949


Correre in spiaggia è consigliato solo per tratti brevi (1 km è già troppo) e come alternativa alla corsa sulla passeggiata del lungomare.

La corsa sulla sabbia è un’attività impegnativa, che coinvolge in modo intenso il polpaccio e tutta la parte posteriore della gamba perché, per poter avanzare, devi imprimere alla spinta maggiore forza.

«Oltre a essere sdrucciolevole, il fondo cede dove la sabbia non è compatta e il piede tende a sprofondare. Quindi meglio correre sul bagnasciuga, più compatto. Non si deve comunque farlo a lungo e troppo di frequente», sottolinea Lisa Miglioriniatleta e fisioterapista.

264126

«La corsa in spiaggia può essere inserita come variante di andatura, altrimenti diventa rischioso per il tendine d’Achille e anche per possibili traumi al polpaccio».

Evita i tratti in pendenza perché aumenta il sovraccarico sui tendini. Proprio per le caratteristiche del fondo, servono scarpe ammortizzate (A3 o A4), che sostengono bene il piede e garantiscono un buon grip.



LEGGI ANCHE: Correre sull’asfalto: i consigli per evitare gli infortuni
LEGGI ANCHE: Correre sullo sterrato: rischi e consigli per runner
LEGGI ANCHECorrere sulla terra battuta: i consigli e le scarpe giuste


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Camminare sulla spiaggia: tutti i benefici del beach walking

Corsa, come correre bene: postura corretta errori da evitare

Felicità e autostima si trovano… di corsa

Corsa: i consigli per diventare una vera runner