ONCASPAR EV IM 750U/ML POLV

SERVIER ITALIA SpA

Principio attivo: PEGASPARGASI

€ 2.457,65
prezzo indicativo
ATC: L01XX24 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE POLV
Presenza Lattosio: No lattosio
ONCASPAR EV IM 750U/ML POLV Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Oncaspar è indicato come componente di una terapia di associazione antineoplastica per il trattamento della leucemia linfoblastica acuta (acute lymphoblastic leukaemia, ALL) nei pazienti pediatrici dalla nascita a 18 anni e negli adulti.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

La diminuzione delle proteine sieriche causata da pegaspargasi può aumentare la tossicità di altri medicinali legati alle proteine. Inoltre, inibendo la sintesi proteica e la divisione cellulare, pegaspargasi può disturbare il meccanismo d’azione di altre sostanze che richiedono la divisione cellulare per esercitare il loro effetto, come per esempio il metotrexato. Metotrexato e citarabina possono interagire in modi differenti con Oncaspar: la loro precedente somministrazione può incrementare in modo sinergico l’azione di pegaspargasi. Se queste sostanze vengono somministrate successivamente, l’effetto di pegaspargasi può essere indebolito per antagonismo. Pegaspargasi può interferire con il metabolismo e la clearance di altri medicinali, sulla base dei suoi effetti sulla sintesi delle proteine e sulla funzione epatica, nonché in caso di uso associato con altri chemioterapici noti per interagire con gli enzimi CYP. L’uso di Oncaspar può indurre fluttuazione nei fattori della coagulazione. Ciò può favorire la tendenza al sanguinamento e/o alla trombosi. È necessario quindi procedere con cautela quando si somministrano in concomitanza anticoagulanti come cumarina, eparina, dipiridamolo, acido acetilsalicilico o antinfiammatori non steroidei, o quando si somministra in concomitanza un regime chemioterapico che includa metotrexato, daunorubicina, corticosteroidi. Quando si somministrano contemporaneamente glucocorticoidi (ad es., prednisone) e pegaspargasi, le alterazioni dei parametri della coagulazione (ad es., riduzione del fibrinogeno e deficit di ATIII) possono essere più pronunciate. Il trattamento immediatamente precedente o simultaneo con vincristina può incrementare la tossicità di pegaspargasi. La somministrazione di Oncaspar prima di vincristina può aumentare la neurotossicità di vincristina. Pertanto, vincristina deve essere somministrata almeno 12 ore prima della somministrazione di Oncaspar al fine di minimizzare la tossicità. A causa dell’epatotossicità di pegaspargasi che può alterare la clearance epatica dei contraccettivi orali, non si può escludere un’interazione indiretta tra pegaspargasi e contraccettivi orali. Pertanto, si sconsiglia l’uso concomitante di Oncaspar con contraccettivi orali. Nelle donne potenzialmente fertili si deve utilizzare un metodo alternativo alla contraccezione orale (vedere paragrafi 4.4 e 4.6). La vaccinazione concomitante con vaccini vivi può aumentare il rischio di infezioni gravi da attribuire all’attività immunosoppressiva di pegaspargasi, alla presenza della malattia di base e alla chemioterapia di associazione (vedere paragrafo 4.4). Di conseguenza, la vaccinazione con vaccini vivi deve essere somministrata non prima di 3 mesi dopo la conclusione dell’intero trattamento antileucemico.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ogni flaconcino contiene 3.750 Unità (U)** di pegaspargasi*. Dopo la ricostituzione, 1 ml di soluzione contiene 750 U di pegaspargasi (750 U/ml). *Il principio attivo è un coniugato covalente di L-asparaginasi derivata da Escherichia coli con monometossi-polietilen-glicole **Una U è definita come la quantità di enzima necessaria a liberare 1 mcmole di ammoniaca al minuto a pH 7,3 e 37 °C La potenza del medicinale non deve essere confrontata con quella di un’altra proteina pegilata o non pegilata della stessa classe terapeutica. Per maggiori informazioni, vedere paragrafo 5.1. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

SERVIER ITALIA SpA

ONCASPAR EV IM 750U/ML POLV

PRINCIPIO ATTIVO: PEGASPARGASI

PREZZO INDICATIVO: 2.457,65 €