Melone, fresco e light: 5 ricette per spuntini o antipasti

Non si riesce a resistere alla dolcezza della sua polpa, che ben si abbina anche a gusti più sapidi, come nelle ricette che ti proponiamo. In più fai il pieno di preziosi nutrienti che proteggono la pelle



288003

Composto per il 95% di acqua, il melone è ricco di vitamine e carotenoidi, antiossidanti preziosi per contrastare i processi di invecchiamento, non solo della pelle. Il melone inoltre ha proprietà digestive e detox grazie alle fibre e ai sali minerali, con effetto antiacidità.
Qui trovi alcune idee per spuntini o antipasti, nel classico abbinamento con prosciutto crudo, formaggio e fichi, ma anche con tonno e acciughe. E per esaltare le sue proprietà dissetanti, niente di meglio che un fresco ghiacciolo.


  • Baci di dama salati

Ingredienti per 2-3 persone

Ricava da 300 g di polpa di melone tante palline, tagliale a metà e lasciale sgocciolare in un colino. Spalma metà delle semisfere asciugate con 100 g di robiola e aggiungi sopra ciascuna un pezzetto di prosciutto crudo a fettine e qualche scaglia di parmigiano reggiano. Chiudi con le altre semisfere di melone, infilza ciascun bacio di dama con 1 stecchino decorativo e servi.


  • Bruschette piccanti al tonno


Ingredienti per 2 persone

Taglia 200 g di polpa di melone a piccoli dadini; unisci 1 cipollotto rosso tritato con poco prezzemolo, 100 g di tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato, 4-5 acciughe piccantine sott’olio spezzettate, 1 cucchiaino di aceto di mele, sale e pepe. Servi su bruschette calde.

Questi abbinamenti apportano il giusto contenuto di grassi e proteine che bilanciano gli zuccheri del melone.


  • Spiedini con crudo, fichi e mozzarella


Ingredienti per 2 persone

Affetta 1 mozzarella e lasciala sgocciolare su carta da cucina. Taglia la polpa di 1/2 melone in modo da ottenere 12 fettine e copri ciascuna con 1 fetta sottile di prosciutto crudo; lava e riduci a rondelle 4 fichi neri. Taglia 1/2 baguette a fettine e tostale. Dividi gli ingredienti in 4 spiedini, alternandoli e piegando le fettine di melone, così da racchiudere il prosciutto. Spolverizza con una macinata di pepe.


  • Ghiaccioli Porto e melone


Ingredienti per 4 persone

Frulla 400 g di polpa di melone con 1 dl di Porto, 1 dl di acqua minerale naturale, 2-3 cucchiai di zucchero o miele e il succo di 1 limone. Incorpora al frullato 2 albumi montati a neve e fai ghiacciare in freezer nei contenitori per ghiaccioli.

Per rendere i ghiaccioli super sani prova a togliere lo zucchero e assapora il dolce naturale del melone. Saranno ancora più dissetanti.


  • Sangria bianca

Riunisci in una brocca 12 lamponi, 1 mela a fettine, gli acini di 1 grappolino di uva bianca e 300 g di polpa di melone a pezzetti. Aggiungi il succo di 1 limone, dei tocchetti di altro limone e 1 cucchiaio di miele. Profuma con 1 pizzico di cannella in polvere e mescola. Completa con 1 bottiglia di vino bianco freddissimo e 1 dl di Sherry. Aggiungi ghiaccio e servi.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Melone giallo e melone bianco: quali virtù?

Aperitivo: 3 ricette vegetariane

Verdure sotto vetro: 3 ricette per spuntini spezza-fame