Cibo sicuro, scopri come l’Efsa ti protegge a tavola

Con la campagna #EUChooseSafeFood l’agenzia europea vuole aiutare a compiere scelte consapevoli e far comprendere il ruolo fondamentale della scienza nella tutela della nostra salute

di Efsa


275053

Conosci l’EFSA – European Food Safety Authority? È un'agenzia europea che fornisce consulenza scientifica e diffonde informazioni preziose sulla sicurezza degli alimenti, dal campo alla tavola. Per aiutare a compiere scelte consapevoli e far comprendere il ruolo fondamentale della scienza e delle direttive formulate dagli esperti a tutela della nostra salute, l’Efsa ha lanciato la campagna #EUChooseSafeFood.
In Italia l’iniziativa, quest’anno alla seconda edizione, si focalizza su tre temi: integratori alimentari, benessere degli animali e imballaggi.


  • 1. Un po’ di potassio in più è una ricarica di energia.

Garantire che sia efficace è scienza

Una pillola al giorno può togliere il medico di torno? Oggi esistono molti integratori alimentari sul mercato. Alcuni prodotti aggiungono nutrienti e vitamine, che potrebbero non essere consumati a sufficienza nell’alimentazione quotidiana. Altri, invece, possono contribuire a ridurre il fattore di rischio di una malattia. Altri ancora danno una mano a sostenere le prestazioni mentali e sportive o forniscono supporto al sistema immunitario. Ma attenzione: gli integratori non sono medicine e il loro uso non è destinato a trattare o prevenire le malattie. Nell'UE sono regolati come veri e propri alimenti e la maggior parte delle persone non ne ha bisogno perché con la dieta assume tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

  • 2. Mangiare uova fresche è una delizia.

Tutelare il benessere degli animali da allevamento è scienza

Quando gli animali da allevamento sono sani e ben curati, non solo il cibo che ne deriva è più sicuro, ma spesso è anche di migliore qualità. Gli standard di benessere animale nell’Unione Europea sono tra i più elevati al mondo e l’UE e i suoi Stati membri sono impegnati a prevenire il maltrattamento, il dolore e la sofferenza negli allevamenti. Situazioni di stress, infatti, espongono gli animali a una maggiore vulnerabilità verso le malattie. Ciò può comportare rischi per i consumatori, per esempio attraverso infezioni alimentari come Salmonella, Campylobacter ed E. coli. L’EFSA fornisce preziose consulenze in questo campo all’UE e alle autorità nazionali.

  • 3. Conservare cibi freschi più a lungo è conveniente.


Garantire imballaggi sicuri è scienza

I cibi e le bevande, prima della loro messa in commercio, vengono a contatto con almeno un materiale, la cui scelta ha un impatto sulla sicurezza alimentare. Gli imballaggi (in plastica, cartone, metallo o vetro) con cui gli alimenti vengono confezionati, distribuiti e cucinati (in catering, al ristorante o a casa) devono proteggere gli alimenti dai microrganismi e conservarli meglio e più a lungo, ma anche garantire di non trasferire sostanze chimiche dannose. Per questo motivo, in Europa, tutti i materiali utilizzati a contatto con il cibo devono rispettare standard rigorosi che ne assicurino la sicurezza d’uso, grazie al lavoro di EFSA e dei suoi esperti che valutano l’adeguatezza delle sostanze destinate al contatto con gli alimenti. 


Per saperne di più: it.euchoosesafefood.eu.


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Efsa.
© Riproduzione riservata.