hero image

I 5 cibi amici del cuore

Alcuni alimenti contribuiscono al buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Ecco quali sono e perché fanno bene

credits: iStock




Per mantenere in salute il tuo cuore dedica più spazio al primo pasto della giornata, la colazione. Uno studio pubblicato sul Journal of the American College of  Cardiology ha dimostrato che concedersi una colazione abbondante aiuta a mantenere le arterie pulite, abbassando il rischio che al loro interno si formino depositi di calcio, colesterolo e cellule infiammatorie, capaci di mettere alla prova l'apparato cardiocircolatorio.

La ricerca, condotta su 4000 persone fra i 40 e i 54 anni, ha evidenziato come il 75% dei volontari che saltava la colazione presentava placche nelle arterie, contro il 57% di chi faceva un pasto ricco e il 64% registrato da quelli che se ne concedevano una leggera.


I 5 cibi amici del cuore

Non tutti i cibi sono uguale. Ecco i super alimenti che danno una marcia in più al tuo apparato cardiocircolatorio.

 1 Aglio 

Rallenta la progressione dell’aterosclerosi, le alterazioni della parete delle arterie che perdono elasticità a causa della formazione di placche, ostacolando la circolazione del sangue.

Inoltre, è un ottimo alleato per gli ipertesi: basta una spolverata sui piatti per abbassare di 8,4 punti la pressione sistolica (la massima) e di 7,3 quella diastolica (la minima).


2 Mele

Sono ricche di pectina, sostanza che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, ma non solo: contengono flavonoidi e quercetina, antiossidanti essenziali per prevenire la formazione di placche nelle arterie perché impediscono l'ossidazione del colesterolo cattivo. 

3 Quinoa

Secondo uno studio dell’Harvard University (Usa) consumare tutti i giorni 50 g di quinoa (o di cereali integrali come grano, farro, orzo o riso), riduce del 25% il rischio di morte per malattie cardiache.

4 Salmone

È il pesce più ricco di Omega 3, acidi grassi essenziali che rallentano l’accumulo di placca e la formazione di coaguli nelle arterie. Così come sardine, sgombri e acciughe, contribuisce a mantenere normali i livelli della pressione arteriosa.

Secondo l'American Heart Association è consigliabile mangiare questo tipo di pesce almeno 3 volte alla settimana, in porzioni di circa 100 g.

5 Fagioli

Abbassano i livelli di colesterolo e, grazie al loro contenuto di flavonoidi, contrastano la formazione di coaguli nel sangue, abbassando i rischi di infarto.

Per il loro contenuto di proteine vegetali i fagioli, e in generale i legumi, sono un ottimo sostituto della carne, da consumare almeno 3 volte alla settimana


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 48 di Starbene in edicola dal 14/11/2017

Leggi anche

La dieta Mediterranea protegge il cuore

Cuore in salute: piante medicinali alleate nella prevenzione

Colesterolo: via libera ai formaggi grassi

Circolazione: gli alimenti per proteggerla

Ribes, un alleato della circolazione