Mattina o sera? A che ora fare sport per dimagrire

Per favorire l’effetto brucia grassi e calorie e bilanciare gli ormoni in funzione anti stress, scegli bene quando allenarti. Come suggerisce l’esperta



98571

L’esercizio fisico è un potente anti cortisolo, l'ormone dello stress che ti fa ingrassare: invia infatti al cervello quei segnali che aumentano l’appetito, scatenano gli attacchi di fame e la ricerca di alimenti ipercalorici. Segui i consigli della dottoressa Valeria Galfano, medico, nutrizionista e personal trainer, che ti spiega qual è il momento migliore della giornata per allenarti e come . Per un maggior effetto bruciagrassi.


Ti piace correre o pedalare? Punta sulle prime ore della giornata

L’attività aerobica, come la camminata veloce, la corsa leggera, ma anche l’ellittica o la bici e la cyclette è consigliata al mattino a digiuno.

«In queste ore della giornata migliora il metabolismo dei grassi favorendo il dimagrimento», spiega la dotteressa Galfano. «A stomaco vuoto, le scorte di glicogeno vengono esaurite più rapidamente e il grasso corporeo più facilmente utilizzato come fonte energetica. Secondo l'OMS, bisognerebbe svolgere circa 3-5 ore di attività aerobica moderata (vale anche camminare) oppure 2-3 ore a ritmo intenso, a settimana».

Inoltre se, compatibilmente con i tuoi impegni, ti abitui ad allenarti la mattina presto inneschi non solo una sana abitudine, ma anche un circolo virtuoso con ripercussioni benefiche sui tuoi ritmi circadiani (mi alzo prima, ergo a letto presto), favorendo una corretta secrezione ormonale e riducendo i livelli di stress.


77599

Muscoli tonici e pancia piatta? Allenati verso sera

Per rimodellare le tue forme, migliorare tono e forza muscolare e bruciare la massa grassa, meglio se programmi la lezione di “total body” o la sala pesi , dal pomeriggio in avanti, dopo un pasto proteico.

«Allenarsi a digiuno, infatti, innescherebbe una serie di reazioni metaboliche che favoriscono la perdita di massa muscolare», spiega la dottoressa Valeria Galfano, in qualità di personal trainer.

«“Farsi i muscoli” migliora il controllo glicemico perché utilizza il glucosio come fonte energetica contenendo i livelli di zucchero nel sangue. Non a caso l’OMS consiglia almeno 2 sedute di potenziamento muscolare a settimana». E se vuoi allenarti a casa, la nostra esperta ha studiato per noi un programma di esercizi, super efficaci, che trovi a questo link.





Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Il workout per tenere bassa la glicemia (e fa bene alla linea)

I benefici dei pattini per gambe, glutei e postura

Come affrontare la tua prima via ferrata in sicurezza