A A
hero image

Contest culinario, crea la tua ricetta della bontà

Ingredienti sani e golosi per piatti tutti da gustare, toccare e annusare. Inventa una ricetta e inviacela. Potrà diventare protagonista di uno showcooking

Foto: iStock



1

Ami stare ai fornelli? In cucina il tuo punto di forza è la fantasia? Ecco il contest che fa per te, "Crea la tua ricetta della bontà". Inventa una ricetta e inviacela. Se sarà selezionata e arriverà alla fase finale, avrai una piacevolissima sorpresa. Deve essere una ricetta un po’ speciale, perché questo contest è speciale.

Noi di Starbene abbiamo voluto lanciarlo in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro. Sicuramente la conosci: da oltre 50 anni la Lega si occupa di assistenza, educazione e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Ma non c’è solo silenzio e buio nella vita di chi non vede e non sente. Un altro canale di conoscenza e relazione importante è sempre aperto: quello del gusto. Dei cinque sensi, è proprio questo, insieme con il tatto e l’olfatto, che permette a molti di loro di scoprire la realtà.

45765Come per tutti noi, il rapporto con il cibo di una persona con disabilità multisensoriali non è solo soddisfazione di un bisogno fisiologico, ma anche un piacere. Il gusto è un potente fattore di stimolazione, che può vincere la naturale chiusura di una persona sordocieca. Per questo motivo nei centri della Lega del Filo d’Oro si cerca di “allenare” il gusto degli ospiti ampliando la gamma di sapori, proponendo spezie e aromi inusuali, offrendo stimoli olfattivi e tattili e integrando con appositi esercizi (come la manipolazione dei chicchi di caffè). In più, dietista e cuochi cercano di raggiungere un equilibrio ottimale tra alimenti e sapori, tra tecniche di cottura e sensazioni gustative.

Ecco perché ti chiediamo di inviarci una ricetta che esalti gusto, tatto e olfatto. Insomma, un trionfo di sensazioni, senza però dimenticare il benessere. Anche tu, come noi, sai che lo stile alimentare deve essere bilanciato e coniugare la salute con il piacere di mangiare. Partecipare al contest è facile: trovi le regole qui sotto. 


LE REGOLE DEL CONTEST

1. Cucina un piatto creato da te e fotografalo. Vai sul nostro sito e segui le istruzioni per caricare la tua ricetta (completa di ingredienti, metodo di preparazione e foto) tramite la piattaforma dei casting.

2. Ogni giorno le lettrici e i lettori potranno votare la ricetta preferita fra tutte quelle pubblicate che avranno superato il vaglio della redazione.

3. Ogni mese le ricette più votate verranno sottoposte al giudizio della giuria di Starbene, composta da un esperto nutrizionista, uno chef e un esperto della Lega del Filo d’Oro.

4. Ogni mese, per 6 mesi, da aprile a settembre, le ricette vincitrici verranno pubblicate sul nostro sito e sui nostri social.

5. Tra le 6 ricette finaliste, verranno selezionate le prime 3 che saranno pubblicate sul nostro sito e sul numero 45 di Starbene, in edicola il 25 ottobre 2016.

6. Le 3 ricette finaliste diventeranno protagoniste di uno Show Cooking che verrà organizzato presso la Scuola di Cucina di Sale&Pepe in piazza Diaz a Milano, il 14 novembre 2016.

Le 6 ricette vincitrici

Contest culinario, la ricetta vincitrice di aprile

Contest culinario, la ricetta vincitrice di maggio

Contest culinario, la ricetta vincitrice di giugno

Contest culinario, la ricetta vincitrice di luglio

Contest culinario, la ricetta vincitrice di agosto

Contest culinario, la ricetta di settembre

Leggi anche

Lega del filo d’oro: #nonlasciomaraddoppio

Bambini: cos'è la sindrome di Norrie

Pubblica un commento