Dormire bene: fai il check alla tua camera da letto

Gli specialisti del buon dormire ci guidano in questo viaggio nel sonno davvero ristoratore, svelandoci regole e trucchi del riposo salutare e proponendoci prodotti di alta gamma e salubrità, dal piumino al cuscino, dal materasso al topper

di DaunenStep


287945

Prima regola: anche se fuori fa freddo nella camera da letto la temperatura ideale dovrebbe essere mantenuta fra i 19 e 21 gradi. Un obiettivo non sempre facile da ottenere, perché coinvolge fattori e variabili come la vetustà dell’edificio, la bontà degli infissi, il tipo di riscaldamento. Quello che non tutti sanno è che di questo sistema fa parte integrante il nostro letto, e in particolare il piumino, che può diventare un vero e proprio regolatore del microclima sotto le lenzuola.

  • Sonno confortevole e asciutto

Gli Specialisti del buon dormire di DaunenStep, dall’alto della loro competenza tecnica nel campo lunga quattro generazioni (nasce dalla cultura altoatesina e di buona parte del nord dell’Europa nel trattare la piuma come strumento di difesa dal freddo), hanno tradotto questa esperienza in prodotti di alta performance anche nella termoregolazione. Il segreto dei piumini DaunenStep è “semplice”: la piuma. Una materia prima naturale che è un isolante termico eccezionale e che, ancora oggi, nessuna tecnologia è riuscita a eguagliare come prestazioni antifreddo. La piuma selezionata DaunenStep non scalda, ma mantiene costante la temperatura corporea garantendo la corretta traspirazione: niente “sudate” o sbalzi repentini caldo-freddo perché il piumino è “troppo”. Ed è una piuma di una qualità eccezionale e molto resistente, lavabile facilemente (dopo l’asciugatura non fa grumi e riprende la sua naturale sofficità) tanto da essere garantita per 10 anni (ma ci sono consumatori che hanno piumini DaunenStep da vent’anni). Il vero termoregolatore diventa quindi il tuo piumino.


287933D600 Trio

Il piumino Trio quattro stagioni è il poker d’assi di questa categoria della gamma dei prodotti DaunenStep. Si tratta di due piumini, utilizzabili separatamente o unibili, per ottenere il calore desiderato e su misura per ogni persona, da leggero a massimo.


287932Un click per ogni stagione

La libertà di decidere, a seconda del meteo e delle proprie specifiche esigenze termiche, se trasformare un piumino in due, con un semplice click di bottoncini. Trio una delle opzioni in più dei piumini DaunenStep, anche se è possibile acquistare separatamene i classici estivi e invernali singoli.


  • Zero allergeni 

Polvere. Quando si parla di Indoor pollution si parte da qui. Anche perché gli acari (detti, non a caso, della polvere), microscospici parassiti della famiglia dei ragni, sono ormai tristemente noti come induttori di una delle allergie respiratorie più diffuse al mondo. Una vera insidia per la camera da letto, visto che ci passiamo un terzo della nostra vita. Quindi, in termini di salute, guerra al loro terreno di conquista, la polvere appunto.


A prova di allergie

Uno dei pregiudizi ormai sfatati dalla scienza ma duro a morire, è che la piuma sia allergizzante, perché gli acari farebbero il loro nido proprio nei piumoni, esattamente come nei tappeti, nei pelouche o negli anfratti più polverosi di casa. Niente di più sbagliato. I prodotti DaunenStep sono certificati "no acari” anallergici-antiacari e Oeko-Tex Standard 100, a garanzia della completa sicurezza. Il tessuto e la trama di piume è infatti talmente fitto che l'acaro non riesce a penetrarvi all’interno, e la piuma è sterilizzata e quindi non può fornirgli alcun nutrimento.
Inoltre il clima all’interno dei prodotti non è mai umido, quindi sfavorevole ai parassiti. Senza contare che i cuscini si possono lavare anche una volta al mese.


287934Cuscino Perla Cirmolo

Il cuore di questo cuscino è davvero speciale: contiene nel suo nucleo, avvolto dalle piume, un antico legno pregiato che cresce su tutto l’arco alpino con il quale i contadini costruivano i letti dei propri figli. Perché? Sprigiona preziosi oli essenziali con effetto rilassante che fanno dormire meglio.


287935Cuscino President

Sotto il collo si piega e si modella come un’onda, ed è tra i preferiti fra i fan dei prodotti DaunenStep. Con camera esterna 100% in piumino, nucleo 100% in piumetta e rivestimento in cotone, dà sostegno al capo rimanendo morbido e ideale per tutte le posizioni che assumiamo dormendo.


Gli esercizi da fare al mattino per il benessere del collo

Ecco gli esercizi proposti da Pietro Marconi, fisioterapista esperto in esercizio terapeutico e movimento Milano (qui per vedere il relativo video).

1) Autotrazione cervicale

287936

Sfruttiamo il materasso in orizzontale e appoggiamo le spalle sul cuscino. Facciamo cadere la testa fuori dal letto. Rilassiamoci e lasciamo che sia il peso della testa a eseguire una trazione verticale. Manteniamo la posizione per un minuto, rilassandoci. Da fare appena svegli.

2) Inclinazione del collo

287937

Distesi a pancia in su effettuiamo una inclinazione del collo e, con la mano controlaterale, andiamo a sostenerlo. L’altro braccio, lungo il corpo, spinge verso i piedi in modo da abbassare la spalla. Teniamo la posizione per 10 secondi, percepiamo una tensione laterale al collo e poi cambiamo e ripetiamo dall’altra parte. Facciamo l’esercizio per tre volte.

3) Plank cervicale

287938

Appoggiamo gli avambracci sul cuscino e posizioniamoci in quadrupedia. Testa contro il cuscino. Spingiamo con le braccia il cuscino in modo da allontanarci ed eseguiamo un movimento di retrazione della testa. Teniamo la posizione per tre secondi, torniamo giù rilassando le spalle. Spingiamo con le braccia e ripeto la sequenza 2 volte.


  • Materasso a prova di schiena

Corretta posizione per riposare, schiena in salute. Sembra ovvio, ma è il materasso che, insieme al giusto cuscino, deve garantire questa sicurezza. Ed è per questo che DaunenStep, da qualche anno, ha inserito nel suo “Sistema del buon dormire” materassi protettivi per la colonna vertebrale.

Colonna in posizione naturale

La salute della schiena richiede un materasso che si adatti perfettamente al nostro corpo, per garantire alla colonna vertebrale di assumere una corretta posizione e mantenerla durante tutto il riposo. Ciò si ottiene con un mix perfetto, fatto da una parte di un corretto sostegno e dall'altra dalla giusta morbidezza del prodotto, che si adatti ai diversi carichi di peso delle persone. I materassi DaunenStep combinano il memory foam e le molle insacchettate in modo da garantire questo risultato, e fornire in parallelo il giusto sollievo ai muscoli posturali. Questi prodotti proteggono anche dall’umidità in eccesso perché sono traspiranti, e i lati estivo e invernale preservano il corretto adattamento alla temperatura esterna per ogni stagione (info: daunenstep.com).


287939Materasso Deluxe

È composto da ben 7 zone differenziate, con memory foam e nano-molle indipendenti che garantiscono un supporto graduale e progressivo, assicurando un comfort personalizzato con un sostegno ottimale del corpo. Da notare, nel dettaglio, la facilità nel poterlo sfoderare e lavare.


287940Topper Nuvola ultrasoft

È l'anno del Topper. O meglio, è scoppiata la moda del Topper da quando in tv, nei reality che mettono in gara gli alberghi più belli, se manca questo morbido materassino che si posiziona fra materasso e coprimaterasso sono guai. Il Nuvola di DaunenStep è una promessa mantenuta già dal nome: ti avvolge come una coccola con la sua morbidezza aumentando il piacere del sonno, creando al contempo un ulteriore isolamento termico.
Infine è molto pratico: gli angoli elastici evitano fastidiosi spostamenti e si adattano alle differenti altezze dei materassi. Si lava ad acqua fino a 40°C. Mai più senza!


Esercizi da fare prima di andare a dormire per sciogliere le contratture della giornata

1) Trazione lombare

287941Appoggiamoci comodi in orizzontale sul materasso lasciando fuori da esso bacino e gambe. Da questa posizione abbandoniamo le gambe e facciamo slittare il bacino e il sacro verso il basso. Il peso del bacino e delle gambe produrrà una trazione lombare. Teniamo la posizione per un minuto.

2) Rotazioni lombari

287942Stesi sul letto testa sul cuscino accavalliamo una gamba sull’altra portando il piede dalla parte opposta. Mano controlaterale sul ginocchio che favorisce la rotazione (si può alzare il bacino), teniamo la tensione per 30 secondi e ripetiamo con l’altra gamba. Spalle sempre ben attaccate al materasso.

3) Allungamenti

287943In quadrupedia, avviciniamo i glutei ai talloni, andando bene giù con il petto (non con la testa!) e da questa posizione allunghiamo le braccia il più possibile verso il cuscino. Manteniamo la posizione per 30 secondi e torniamo in quadrupedia alla posizione di partenza.


Leggi anche

Dormire bene: come scegliere materasso, piumino e cuscino

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da DaunenStep.
© Riproduzione riservata.