hero image

Tumori del seno, le tappe della Carovana della Prevenzione

Prosegue il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia. Ecco le nuove date

iStock



Anche se il mese di ottobre dedicato alla prevenzione dei tumori è terminato, prosegue la missione della "Carovana della Prevenzione" di Komen Italia per proteggere la salute femminile con ulteriori tappe (qui i dettagli). 
Tra le date da mettere in agenda: appuntamento sabato 19 novembre a Cerano (No) (dalle 9.30 alle 16.30, Area Ex CVT), lunedì 21 novembre a Lucca (dalle 9.30 alle 16.30, Farmacia Capannori Nord), mercoledì 23 novembre a Perugia (dalle 9.30 alle 16.30, presso il parcheggio Punto Vendita Todis), venerdì 25 novembre a Teramo (dalle 9.30 alle 16.30 in piazza Martiri della Libertà per la Giornata dedicata a donne in condizioni di fragilità sociale individuate dalla Caritas Diocesana Teramo-Atri), domenica 27 novembre a San Benedetto del Tronto (Ap) (dalle 9.30 alle 16.30 in piazza Carlo Giorgini).

La Carovana della Prevenzione è il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italiache offre a un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
Quest’anno, poi, la prevenzione ha un significato ancora piu importante per i “danni collaterali” che la pandemia da Covid-19 ha causato in campo oncologico: ritardi negli interventi chirurgici, nelle prestazioni terapeutiche salvavita e blocco completo per sei mesi dei programmi di screening con 1 milione di esami mammografici in meno e oltre 3.500 donne che hanno scoperto di avere un tumore del seno in fase piu avanzata.

Per aiutare a recuperare il tempo perduto negli ultimi due anni la Komen Italia ha intensificato le attivita della “Carovana della Prevenzione”: utilizzando le sue 4 unità mobili ad alta tecnologia e lavorando fianco a fianco con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e altri partner clinici, ha offerto la possibilita di effettuare gratuitamente “a domicilio” gli esami di diagnosi precoce dei tumori del seno ad oltre 30.000 donne, in modo particolare a coloro che vivono condizioni di maggiore fragilita sociale ed economica. Gazie alla generosità di partner come Procter & Gamble, nel corso dei prossimi mesi potrà organizzare giornate aggiuntive della Carovana della prevenzione nelle regioni del Sud Italia.


novembre 2022

Leggi anche

Tumore al seno e prevenzione: come fare l'autopalpazione

Mammografia e prevenzione: quando serve l'esame in 3 D