T.I.M.O., il servizio di terapie integrate per la malattia oncologica

Proposto dallo Spazio B di Auser Cologno Monzese, è una nuova sezione dedicata al benessere. Un pool di professionisti fornisce un approccio olistico che abbraccia tutte le sfaccettature della salute del paziente



291676

Un ambiente di condivisione, informazione e sostegno per i malati oncologici e i loro familiari, guidato da uno staff di professionisti afferenti a diversi ambiti disciplinari che si integrano. È questo T.I.M.O., un servizio dedicato alla prevenzione primaria della malattia oncologica e alla promozione di stili di vita in linea con i bisogni della persona proposto da Spazio B di Auser Cologno Monzese

Nuova sezione di Auser dedicata al Benessere, il servizio è rivolto sia a persone malate di cancro che a coloro che desiderano porre attenzione al proprio benessere in modo integrato.
Nella malattia oncologica, infatti, insieme ai trattamenti convenzionali, sono applicate metodologie sanitarie e complementari. Lo scopo di queste ultime è ottimizzare la salute, la qualità della vita e i risultati clinici durante tutto il percorso di cura del cancro, offrendo mezzi e conoscenze funzionali al benessere della persona.

Con T.I.M.O. l'Auser Cologno Monzese fornisce un approccio olistico che abbraccia tutte le sfaccettature della salute del paziente.

«Riconosciamo che la malattia oncologica va oltre i confini dei trattamenti medici», dice il presidente di Auser Cologno Monzese, il dottor Giacomo Leaci. «Siamo orgogliosi di offrire un approccio completo che abbraccia l'intera persona e il suo contesto sociale».

T.I.M.O. prevede un supporto individuale con il team di professionisti a disposizione per consigli pratici; incontri di gruppo come luogo sicuro in cui condividere esperienze, emozioni e consigli con altre persone che vivono la stessa situazione; seminari formativi su temi cruciali come la gestione dello stress e la nutrizione durante il trattamento terapeutico; attività di benessere come yoga, qigong, tangoterapia, meditazione.

Il programma completo di servizi sarà presentato ufficialmente durante l'evento di lancio sabato 20 gennaio 2024 ore 15 presso villa Citterio sede Auser via Galilei 2, a Cologno Monzese.


Leggi anche

Tumore alle ovaie, Nancy Brilli: «Cambiare rotta si può»

Tumore al seno, il medico estetico: «La vera bellezza sta nell'imperfezione»

Tumore della vescica: sintomi da non sottovalutare, diagnosi, trattamento