Quando il welfare aziendale fa bene ai lavoratori

Palestra gratis, doposcuola, centro estivo, prestiti senza interessi. Sono alcune delle iniziative messe in campo dall’azienda di surgelati Orogel per il benessere dei propri dipendenti



214593

Una nuova palestra? In un certo senso sì. Quella che vedi in foto, però, non è una palestra qualunque: è una palestra all'interno di un'azienda, dove i dipendenti possono mantenersi in forma, con accesso gratuito e libero nei giorni lavorativi. E questo è solo uno dei progetti di welfare dell'azienda di surgelati Orogel (Cesena), pensati per migliorare la qualità di vita del proprio personale.

L'impresa alimentare ha realizzato anche un doposcuola con operatori qualificati per i figli dei propri lavoratori (presto si rivolgerà anche ai figli dei lavoratori di altre realtà del territorio), sta per avviare un centro estivo dove i bambini potranno continuare le attività intraprese durante l'inverno, ha messo a disposizione delle neo-mamme un part-time senza limiti, per i primi anni di vita del bambino. Inoltre, per chi ha figli in età scolare, ha previsto un buono scuola: nella busta paga del mese di ottobre, infatti, i lavoratori troveranno un contributo economico per l'acquisto dei testi scolastici. A tutti i soci, dipendenti e collaboratori vengono invece regalati i buoni spesa, utilizzabili presso centri vendita convenzionati.

Nell'ottica della mutua assistenza, inoltre, Orogel ha scelto di erogare prestiti senza interessi, per 12 mesi, fino a un massimo di 10 mila euro, a coloro che ne facciano richiesta; e in più si pone come intermediario con gli istituti di credito fornendo, quando richieste, le garanzie sussidiarie per i propri dipendenti e soci agricoltori che devono accedere a un mutuo per l'acquisto di una casa.


Il benessere in azienda crea un clima positivo e una serenità che genera anche una produttività maggiore. Uno studio dell'Università britannica di Warwick ha dimostrato che la produttività aumenta del 12% quando gli impiegati sono felici. Non a caso, nel 2018 Orogel ha segnato un +0,4% rispetto all'anno precedente (nonostante i consumi nazionali dei vegetali surgelati siano calati del 3,1%). Per citare il titolo di un film, la felicità porta fortuna.

Leggi anche

Il lavoro è un inferno? Ecco come fare

Correre fa lavorare meglio

Come farsi valere al lavoro

Workaholism, la dipendenza dal lavoro