hero image

A Milano la mostra tra arte e sapori artigianali che premia il talento

Dal 12 al 17 novembre esposte le opere vincitrici del contest “Swiss Original – Handmade Creative Project”



Una mostra tra arte e sapori artigianali è quella che apre i battenti il 12 novembre 2019 negli spazi dell’Overstudio di Milano, nel quartiere Isola.

Con un vernissage aperto al pubblico (alle ore 19.30), sono presentate le opere vincitrici dello "Swiss Original - Handmade Creative Project", il contest creativo internazionale promosso da Consortium Emmentaler Switzerland, che vuole raccogliere e valorizzare opere fisiche e digitali che rivisitino in chiave innovativa i valori fondanti della tradizione artigianale del formaggio con i buchi. Come dalle origini della sua produzione nel XIII secolo, infatti, Emmentaler è ancora preparato a mano grazie alla sapienza dei maestri caseari, che preservano un atteggiamento paziente e rispettoso verso la natura e gli esseri viventi coinvolti nella produzione.

Al concorso hanno partecipato più di 450 artisti over 18 da 55 Paesi diversi (di cui 26 europei). Le opere vincitrici nelle 4 categorie Artwork, Video, Fotografia e Short message story saranno svelate durante la serata d'apertura (i loro autori riceveranno premi in denaro - primi premi da 5.000 euro e menzioni da 1.000 euro -). 

I lavori sono stati valutati dalla giuria composta dalla community online di Desall(innovativa piattaforma di talenti creativi) e da un panel di esperti composto da Andrea Amichetti, fondatore della testata Zero, Stefano Aronica, Consortium Emmentaler Switzerland, Giovanna Frova, Switzerland Cheese Marketing Italia, Maria Cristina Galli, vicedirettore dell’Accademia di Brera, Michael Krohn, Università delle arti di Zurigo e Cumulus Association, Stefano Maffei, direttore PoliFactory, Massimo Bruto Randone, curatore della mostra e fondatore di SosDesign, l’editore e poeta Antonio Riccardi e il fotografo di moda Toni Thorimbert.

Tra i criteri di giudizio: originalità, storia, metodologia e naturalmente l’handmade (l’evidenza della qualità manuale di esecuzione, nel caso di opera fisica, o l’evidenza della tematica della manualità nel caso di opera digitale).

L'esposizione, che vuole celebrare il talentoe la creatività contemporanea diffusa, resta aperta fino al 17 novembre 2019 (orari 11-21).
Ha il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e il supporto di Cumulus, associazione che si occupa a livello globale di educazione e ricerca nel campo dell'arte e del design.


Leggi anche

Formaggi e latticini: non è vero che fanno male alla salute