hero image

A Milano il Forum internazionale su alimentazione e nutrizione

Il 4 e il 5 dicembre una due giorni sul cibo e per affrontare i grandi paradossi del nostro sistema alimentare

Foto: iStock




Il 4 e il 5 dicembre 2017 il cibo e i grandi paradossi del nostro sistema alimentare tornano protagonisti della Milano che ha ospitato l'Expo con il Forum internazionale su Alimentazione e Nutrizione.

Organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition, alla sua ottava edizione, si svolge presso il Pirelli Hangar Bicocca. La due giorni punta a condividere dati scientifici ed esperienze utili a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostinibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e a costruire modelli alimentari rispettosi della salute delle persone e del pianeta.


"815 milioni di persone nel mondo soffrono la fame, ossia l'11% della popolazione globale", dice Luca Virginio, vice presidente BCFN. "Mentre è ancora alto il numero di chi è obeso o in sovrappeso, nel mondo un terzo del cibo prodotto viene gettato, anche prima di essere commercializzato. Ecco perché dobbiamo ripensare i nostri modelli alimentari, se vogliamo centrare gli obiettivi di sostenibilità dell'Onu". Diventa fondamentale valutare bene quello che mettiamo ogni giorno nel piatto: le nostre scelte alimentari contano per il nostro benessere e per quello della Terra che ci ospita.


Gli ospiti del Forum

Tanti gli ospiti che parteciparanno al Forum, da Bob Geldof, attivista nella lotta alla fame nel mondo, a Gunter Pauli, uno dei padri della blue economy, da Jeffrey Sachs, saggista ed economista che ha ispirato Papa Francesco, fino a Guido Barilla e Carlin Petrini, padre di Slow Food, che si confronteranno sul ruolo del cibo e su ciò che questo rappresenta in termini di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile.

Qui trovi tutto il programma e gli eventi in agenda


Come partecipare al Forum

Per partecipare al Forum internazionale su Alimentazione e Nutrizione occorre registrarsi al sito Barillacfn.com. Chi non può essere sul posto, può seguire il live su Twitter tenuto dagli studenti del Master in Social Media and Digital PR dello IED di Milano con l'hashtag #BCFNforum o seguire l'account ufficiale @BarillaCFN.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Sprechi alimentari: così li eviti

Cucina anti-spreco: le ricette con gli avanzi

Spreco alimentare: ora una legge per combatterlo