eCampus, l’università su misura per te

65 percorsi triennali e magistrali mixano in modo personalizzato attività online e in presenza con l’aiuto del tutor. Per avere il massimo della praticità e dei risultati. E ora c’è anche la facoltà di Scienze della nutrizione

di eCampus


290314

Iscrizione senza lo stress dei test di ingresso. Assistenza personalizzata nella preparazione degli esami. Possibilità di conciliare studio e lavoro... Esiste una Università che soddisfi queste richieste? Sì, e si chiama eCampus, l’Ateneo online non statale (oltre 60 sedi in tutta Italia) che rilascia gli stessi titoli di laurea delle università tradizionali, e che riesce a integrare lo studio da remoto a quello in presenza con modalità uniche nel suo genere, essendo la più grande realtà formativa online per offerta di corsi (65 percorsi di laurea triennali e magistrali) e numero di iscritti (85mila studenti).


Il tutor fa la differenza

290316Ma qual è il plus che differenzia davvero eCampus rispetto alle altre Università? «La modalità di organizzazione dello studio, per cui ogni programma viene personalizzato», spiega Alfonso Lovito, direttore generale di eCampus. «Ciò avviene attraverso la figura del tutor, che ha la capacità di realizzare un progetto tagliato su misura dello studente. Con l’aiuto della piattaforma di formazione digitale poi, che viene adattata al singolo percorso (e su questa interagiscono sia il tutor sia lo studente), tutto diventa più facile e a portata di mano, ogni giorno. C’è anche il tutor in presenza, che serve ad affrontare i momenti più delicati del percorso universitario in modo da superare gli esami. Lo studente non è mai lasciato solo».


290315La piattaforma di e-learning

La forte propensione di eCampus all’uso delle tecnologie si esprime con la piattaforma di e-learning (le lezioni sono sempre disponibili, a qualsiasi ora) e con le tre app a disposizione degli studenti: una dedicata all’accesso veloce a servizi come quelli di segreteria, una dove si fanno le esercitazioni per gli esami con correzione automatica e, infine, Work UP, che connette i cv dei neolaureandi e laureati col data base delle aziende che richiedono certi profili professionali.


L'assistenza nella scelta della facoltà

Ci si può iscrivere in ogni momento dell’anno, non c’è un test di ammissione e si viene aiutati nella scelta del percorso formativo più idoneo. «In fase di ingresso un tutor dedicato all’orientamento dello studente fa un’attenta analisi del curriculum pregresso ma anche dei desideri e bisogni oggettivi della persona: ciò sfocia nella scelta guidata, ragionata e personalizzata del corso di laurea migliore. È solo l’inizio di quel tutoraggio sempre presente, online o in persona, che caratterizza tutto il percorso in eCampus», aggiunge il dottor Lovito.

eCampus rappresenta la soluzione ideale anche per gli adulti che vogliono affrontare in modo decisivo il tema dell’aggiornamento e della riqualificazione professionale, con corsi di laurea specifici fra i quali scegliere, oltre alle specializzazioni con i master post laurea, con soluzioni anche per chi non può frequentare. Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Lettere sono alcuni dei percorsi classici disponibili, ai quali si affiancano quelli di successo emergente come Psicologia (che dopo la pandemia ha visto un impennarsi delle domande), Scienze motorie, Scienze della comunicazione, ma anche quelli nuovi come Scienze della nutrizione umana.


Un corso che offre molte opportunità

290317«Questo corso di laurea è nato dalla richiesta dei nostri studenti di Scienze biologiche, che desideravano concludere il ciclo di studi con una Laurea magistrale», spiega Davide Conte, direttore didattico dell’Ateneo. «Permette di diventare nutrizionisti seguendo in presenza (con laboratori specifici come quello di igiene degli alimenti, certificazioni e sorveglianza alimentare, progettazione delle diete) e online. Ma è adatto anche a chi vuole aggiungere a Scienze motorie queste competenze così richieste nel mondo del lavoro, tanto che fra gli studenti abbiamo anche farmacisti e medici che vogliono integrare questo titolo nel loro curriculum professionale».

Durante il corso di Scienze della nutrizione umana si affrontano argomenti di grande attualità come quello dei nutraceutici, degli integratori e degli alimenti funzionali, della chimica e biochimica degli alimenti. Ma i futuri nutrizionisti dovranno superare anche degli esami che toccano materie quali i disturbi alimentari, le allergie e tutto ciò che attiene al benessere delle persone. «Gli sbocchi professionali sono molteplici: oltre alla libera professione di biologo della nutrizione (particolarmente richiesta), sono molte le aziende del campo farmaceutico e nutrizionale o gli enti che si occupano di alimentazione e ristorazione che cercano nuove risorse. È un mondo in fermento e un’occasione da non perdere», conclude il dottor Conte.


Per saperne di più visita uniecampus.it o chiama il numero verde 800410300.


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da eCampus.
© Riproduzione riservata.