Comunicato sindacale

Comunicato delle giornaliste e dei giornalisti Stile Italia Edizioni



La mannaia dei licenziamenti sta per cadere sui giornalisti di Stile Italia Edizioni, società che fa capo a Maurizio Belpietro e che edita Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene, Tustyle e Confidenze, malgrado in questi mesi non ci sia stata una cessazione di attività e le colleghe e i colleghi lavorino oltre l’orario contrattuale per senso di responsabilità, senza che vengano pagati gli straordinari. Inoltre, gli ammortizzatori sociali di settore sono ancora intatti.

Il sindacato ai tavoli ha chiesto più volte di vedere i direttori per capire che organizzazione intendano dare alle riviste, ma non hanno mai partecipato. Il gruppo nel frattempo ha acquisito altre testate dalla Mondadori e lanciato un nuovo quotidiano. Eppure Stile Italia Edizioni procederà "a tagliare" i giornalisti.

A nulla sono valse le battaglie dei colleghi e del sindacato, né la disponibilità ad accettare la Cassa integrazione, agevolando il ricorso ai prepensionamenti. E ora l'azienda, caso unico nel panorama editoriale, si è imbarcata in una procedura di licenziamento collettivo con gli ammortizzatori ancora tutti da utilizzare, che si concluderà entro la fine di giugno con l'espulsione di almeno 9 colleghi. Di un vero piano di rilancio, per una società acquisita non più tardi di due anni e mezzo fa, nemmeno l’ombra.

Il Comitato di Redazione, la Fnsi e Alg si schierano contro questa inaccettabile e unilaterale decisione e metteranno in campo qualsiasi iniziativa volta a osteggiarla.


28 giugno 2022
Il Cdr di Stile Italia Edizioni