Comunicato Sindacale

Comunicato delle giornaliste e dei giornalisti Stile Italia Edizioni

Le giornaliste e i giornalisti di Tustyle, Sale&Pepe, Cucina Moderna, Confidenze e Starbene, testate della società Stile Italia Edizione che fa capo a Maurizio Belpietro, hanno indetto uno sciopero di 5 giorni a partire da mercoledì 18 maggio, per protestare contro il licenziamento collettivo di 19 colleghi - di cui 16 giornalisti - annunciato circa due mesi fa dall'azienda.

Il CdR e le rappresentanze sindacali hanno cercato in ogni modo di scongiurare i licenziamenti, proponendo soluzioni alternative, ma nonostante i tentativi fatti e le proposte venute da parte sindacale, Stile Italia Edizioni non ha dimostrato finora una reale intenzione di risolvere in modo non traumatico il problema.

L'azienda non ha preso in considerazione l'utilizzo degli ammortizzatori sociali di settore, né politiche serie di incentivo all'esodo. Parte dei licenziamenti, inoltre, dovrebbe avvenire per esternalizzare il lavoro in violazione di quanto previsto dal contratto collettivo giornalistico.

Venerdì 20 maggio si terrà un altro incontro in Regione, a fronte del quale l'azienda non ha ancora formulato proposte alternative ai licenziamenti.

18 maggio 2022
il CdR di Stile Italia Edizioni