Crema viso-corpo con Fiori di Bach: la ricetta fai da te

Aggiunti a una base nutriente e lenitiva (burro di karité, olio di calendula e glicerina) aiutano la pelle a ritrovare il suo equilibrio



61642

Ecco come preparare una crema viso-corpo con Fiori di Bach, che aiutano la pelle a ritrovare il suo equilibrio. 


Gli ingredienti

30 ml di olio di calendula
30 ml di glicerina
60 g di burro di karité
Un Fiore di Bach a scelta (vedi sotto)


Come prepararla

Con l’olio di calendula fai sciogliere a bagnomaria il burro di karité. Togli dal fuoco, aggiungi la glicerina e 4 gocce di Fiore di Bach, mescola e versa in un barattolino sterile. Conservalo in frigorifero, al massimo per 6-7 giorni. Usa la crema su viso e corpo.


Conosci gli ingredienti

«I Fiori di Bach si usano per sbloccare i disagi emotivi, ma inseriti nelle creme agiscono da neuro cosmetici, stimolando la capacità della pelle di rinnovarsi. Scegli Olive per dar tono, Crab Apple per illuminare, Holly per ossigenare e riaccendere il colorito, Walnut se stai entrando in menopausa e vuoi rendere più forte la cute. Il burro di karité è un’ottima base grazie alla consistenza morbida e alla ricchezza di sostanze emollienti, nutrienti, lenitive e antietà, come le vitamine A, D e F, e gli acidi grassi insaturi, l’oleico e il palmitoleico. La calendula contiene triterpeni, caroteni e flavonoidi, che favoriscono la riepitelizzazione e accelerano il turnover cellulare, la glicerina è un umettante e idratante», dice il dermatologo e allergologo Carlo Di Stanislao.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Viso: la crema fai da te per l'autunno

Mani: la crema all'olio oliva fai da te

Crema corpo con olio di canapa, aloe e burro di karité: la ricetta fai da te