3 ricette di paté di pesce, legumi e funghi che salvano la linea

Paté di pesce, di legumi, di funghi. Con queste mono-porzioni ti assicuri minerali e grassi buoni senza esagerare in calorie



Ecco 3 prelibate ricette per preparare gustosi paté di pesce, legumi e funghi che salvano la linea. Con queste mono-porzioni ti assicuri minerali e grassi buoni senza esagerare in calorie.


  • Mini-paté di rana pescatrice - La ricetta


277124Ingredienti per 4 persone
: 400 g di rana pescatrice, 1,5 dl di birra, 120 g di nocciole sgusciate, 30 g di yogurt, 2 albumi, 1 porro, 1 mazzetto di maggiorana, olio evo, sale.

280 calorie a porzione

Taglia il pesce a tocchetti e fallo marinare con la birra per 2 ore. Trita le nocciole. Sgocciola la pescatrice, frullala nel mixer con yogurt e albumi. Unisci il porro sminuzzato e 40 g di frutta secca, la maggiorana, il sale e mescola. Spennella d’olio 4 stampini, distribuisci un po’ di nocciole su fondo e pareti. Versa la farcia, copri con altra frutta secca e cuoci a bagnomaria in forno a 170 °C, per 20 minuti.

Fa bene perché. È un piatto che abbina gli Omega 3 del pesce a quelli delle nocciole: benefico per cuore e circolazione.


  • Paté di cannellini in gremolada - La ricetta


277126Ingredienti per 4 persone
: 400 g di cannellini lessati, 2 rametti di rosmarino, 3 foglie di salvia, 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 limone non trattato, 6 cucchiai di olio evo, sale, pepe.

230 calorie a porzione

Asporta la scorza del limone, poi spremi il frutto per ricavarne il succo. Trita finemente le erbe con la scorza e falle insaporire a fiamma dolce per un paio di minuti in un tegame con 3 cucchiai di olio evo: appena sprigionano il loro profumo, spegni il fuoco. Frulla i cannellini con il trito preparato, regola di sale e pepe e condisci con l’olio rimasto. Servi con fettine di pane casereccio tostate.

Fa bene perché. Grazie ai cannellini fai il pieno di glucodrine, sostanze che riducono la glicemia, e di lecitina, che limita l’assorbimento di grassi nel sangue.


  • Mini-terrine di chiodini - La ricetta


277125Ingredienti per 4 persone: 400 g di chiodini puliti, 40 g di pistacchi, 60 g di grano saraceno, 10 g di funghi secchi, 1 cipolla, 250 g di farina, 2 uova, 1 dl di yogurt, 1 mazzetto di cerfoglio (oppure di prezzemolo), 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, olio e farina per gli stampi, sale, pepe.

415 calorie a porzione

Polverizza i pistacchi nel mixer e mescolali con la farina. Forma una fontana e metti al centro 3 cucchiai di olio, 0,9 dl di acqua e il sale; lavora fino a formare un panetto che avvolgerai in carta da forno e lascerai riposare 30 minuti in frigorifero. Metti a bagno i funghi secchi in acqua tiepida per almeno 30 minuti. Lessa il grano saraceno in acqua bollente salata per circa 20 minuti e scolalo. Sminuzza la cipolla con i funghi ben sgocciolati e rosola con l’olio rimasto. Unisci i chiodini, il cerfoglio tritato, sale e pepe, quindi cuoci 20 minuti a fiamma dolce. Aggiungi il grano, mescola e versa le uova sbattute con yogurt, sale e pepe. Tira la pasta sottile, ritagliala in 4 cerchi e usali per foderare 4 terrine oliate e infarinate. Distribuisci il ripieno e cuoci 25 minuti in forno già caldo a 180 °C.

Fa bene perché. È un piatto unico completo. I chicchi del grano saraceno abbassano glicemia e colesterolo e, insieme ai funghi, ti assicurano tanto potassio.



Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

3 ricette detox con i carciofi, amici del fegato e della linea

3 ricette con la zucca, antiossidante e amica della linea

Ricette con patate: 3 nuovi modi per cucinarle light

Pesce, insalate e primi piatti di mare: 4 ricette da provare