hero image

E’ tutto un attimo

di Roche Diabetes Care Italia


Una web serie che racconta scene di vita quotidiana di chi convive con il diabete e lo fa in chiave ironica e semplice, perché oggi si può parlare di questa patologia anche attraverso un sorriso. Pensata ed interpretata proprio da un gruppo di persone in terapia insulinica con microinfusore, che hanno voluto condividere il valore che questa terapia ha portato nel loro quotidiano.


E’ tutto un attimo – trailer


Vivere con il diabete significa darsi costante appuntamento con il controllo dei valori glicemici, significa “fare un'aggiustatina” quando si è sotto o sopra il valore ottimale, significa essere costanti e metodici anche nelle ore notturne e imparare a conoscersi bene. In questo gioco di equilibri, a volte la normalità sembra sfuggire, ma tendere con pazienza a una vita serena è l'unico modo per uscirne vincenti.


C'è chi ha trovato questa ambita “normalità” con decisione accettando di gestire questa patologia in modo diverso: parliamo del 16% dei pazienti affetti da Diabete di tipo 1 che in Italia utilizza il microinfusore di insulina, una terapia che ha un forte impatto anche sulla qualità della vita.


I dubbi e le perplessità di chi ancora non ha approcciato questo nuovo metodo sono da vagliare uno a uno, ma solo chi convive con la patologia ogni giorno può sapere cosa significa abbandonare siringhe e penne e dedicarsi con meno pensieri alle proprie passioni, alla propria vita.


Come cambia la vita con il microinfusore ce lo raccontano proprio loro, i pazienti stessi, che in una giornata di dicembre hanno voluto condividere le proprie esperienze con questa terapia vedendola non come un limite, ma come un'opportunità. Da questo incontro è nata È tutto un attimo, una divertente mini serie web ideata, scritta e interpretata proprio da loro, i pazienti che raccontano la quotidianità, gli attimi e le risate, le occasioni perdute e quelle ritrovate, quelle che la vita ti regala se sei disposto a metterti in gioco.

Alcune immagini dell'evento di lancio della miniserie web al Cinema Odeon del 29/06



La serie è stata supportata da Roche Diabetes Care Italy, parte del Gruppo Roche, da sempre impegnato nella ricerca farmaceutica e nella diagnostica. “Siamo stati ben lieti di supportare questa iniziativa raccogliendo la volontà delle persone con diabete di sottolineare alcuni aspetti della propria quotidianità, in modo leggero ma con un messaggio importante che sta nella consapevolezza che la qualità di vita è possibile grazie all’attenta e corretta gestione della patologia”, commenta Massimo Balestri, General Manager di Roche Diabetes Care Italy. “E in questo i pazienti hanno voluto riconoscere un ruolo chiave alle soluzioni messe a loro disposizione dalla ricerca scientifica, come i microinfusori di insulina che possono davvero avere un peso importante in termini di qualità della vita, soprattutto quando consentono di gestire la terapia in modo discreto”.


Non resta che curiosare nel web e seguire col sorriso sulle labbra le storie narrate con la regia di Sergio Rinaldi per REENO Film e con il montaggio di Francesco Polise. Le trovi su www.modusonline.it/miniserie e sulla pagina facebook www.facebook.com/RocheDiabetesCareItaly


STAY TUNED per vedere tutte le puntate anche qui!

Puntata 01 - Lavoro

E’ tutto un attimo – Puntata 01 – Lavoro

Puntata 02 - Bar

E’ tutto un attimo – Puntata 02 – Bar

Puntata 03 - Calcio

E’ tutto un attimo – Puntata 03 – Calcio

Puntata 04 - Bimbi

E’ tutto un attimo – Puntata 04 – Bimbi

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Roche Diabetes Care Italia.
© Riproduzione riservata.