hero image

Rimini wellness: gli appuntamenti fitness da non perdere del 2018

Tutto pronto per l’edizione 2018 del più importante appuntamento dedicato al fitness. Di cui ti anticipiamo qui alcune novità

iStock



di Annalisa Piersigilli


Sguardi concentrati, che stringono i denti, visi imperlati di sudore, sorrisi, folle di fitnessaddict che si muovono all’unisono e al ritmo di musica. Scorrendo su Instagram le immagini della scorsa edizione di Rimini Wellness, la più grande kermesse internazionale dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, il claim “Free your energy” (Libera la tua energia) che accompagna l’edizione 2018 sembra calzare a pennello e gli oltre 300 mila visitatori attesi sono pronti a gridarlo a piena voce durante le 1500 ore di lezione in programma, per un totale di 1960 sessioni di allenamento (riminiwellness.com).

4 giorni che scorreranno al ritmo di attività sportive ormai consolidate, come la Zumba e l’indoor cycling, ma anche tante altre novità destinate a diventare dei trend.


LA BOXE SULL’ACQUA

A partire dalla più grande piscina mai realizzata di 350 metri quadrati e con 5 vasche, dove provare il Fit paddling boxe.

«È una evoluzione “esplosiva” e ancora più allenante della tavola galleggiante, o fit board, frutto di 3 anni di studio e ideata dal canoista Fulvio Fina. Sulla sua superficie antiscivolo, si possono eseguire addominali, squat e flessioni, ma quest’anno abbiamo fissato anche un pungiball, con attacco e sgancio rapido, a cui dare calci, pugni, ginocchiate e gomitate in equilibrio. L’obiettivo è un total body training per attivare i riflessi, migliorare la capacità di equilibrio e coordinamento del corpo. E molti altri sono i programmi in fase di sviluppo: pallacanestro, pallavolo, karate», spiega Ilaria Samarelli, responsabile della formazione (fitpaddling.it).


IL MINI SKATE

Torniamo con i piedi per terra, o meglio su 4 rotelle, perché si chiama DG Skating®, un altro programma di training a intervalli che sta riscuotendo sempre più successo (dgskating.online). L’attrezzo utilizzato è simile allo skate, ma di dimensioni ridotte e quindi meno ingombrante.

«È stato brevettato da un team di ingegneri meccanici e permette di eseguire centinaia di esercizi facendo lavorare tutto il corpo: così migliorano resistenza muscolare e flessibilità articolare e, lezione dopo lezione, sviluppi sempre più potenza e velocità. In più, il training è accompagnato da hit create ad hoc da alcuni deejay, così da renderlo ancora più intenso e accattivante», dice il suo ideatore Donato Gioielli, personal trainer.


TRA HIP HOP E RITMI AFRO

La musica è un ingrediente fondamentale anche per il Boss Chick Dance Workout®, new entry di Rimini Wellness 2018 (bosschickdanceworkout.com).

Se la Zumba non ti è mai piaciuta perché non ami il latino americano, questa è la nuova fitness dance da provare se prediligi hip hop, ritmi giamaicani e afroamericani. Il risultato è una coreografia molto femminile e rassodante.

Tutto è partito dal fitness vlog della sua guru, Simone Sobers (ha lavorato anche con Madonna), ballerina nata a Londra ma cresciuta a Miami: oggi il suo allenamento sta facendo il giro del mondo.


L’EVOLUZIONE DEL PILATES

Chi ama attività più soft, ma sempre con un pizzico di novità e spettacolarità, dopo lo yoga aereo, può sollevarsi da terra grazie a un nuovo attrezzo per fare Pilates in sospensione. Si chiama Bodhi (viene dal Sanscrito e significa “risveglio”: il suo ideatore Khita Wyatt, istruttore di Pilates, l’ha brevettato per fare riabilitazione dopo un brutto incidente in auto) e sarà presentato per la prima volta in Italia proprio a Rimini. È formato da due corde indipendenti e quattro punti di sospensione per attaccarlo al soffitto: permette di eseguire una miriade di esercizi e con vari gradi di difficoltà, per potenziare il core e aumentare la flessibilità (bodhi.pilatespro.it).


LA PALESTRA PORTATILE

Dagli Usa, dove sta spopolando, arriva anche MOTR, una specie di palestra portatile che ha la forma di un cilindro, lungo un metro, rivestito in gomma (balancedbody.it). È stato creato per fare Pilates (fa lavorare i muscoli profondi del dorso e dell’addome, alla base di una buona postura), ma anche yoga e cardio fitness, utilizzando i cavi con maniglie a resistenza variabile che si allungano da una estremità del roller.


L’ALLENAMENTO URBANO

Mai sentito parlare infine del BYC training, che mette d’accordo sport e turismo? Puoi scoprirlo a Rimini, ma anche provarlo in tante città d’Italia (tutte le date del tour su plankon.com), perché si tratta di un allenamento urbano: si alternano corsa leggera e camminata veloce, su percorsi dai 5 ai 10 chilometri, e 3 tappe in stazioni dove esegui esercizi, da solo o in coppia, con elastici e altri attrezzi.

La particolarità è che tutti indossano un paio di cuffie in cui risuonano la stessa musica motivante e le indicazioni degli allenatori, in più, tra una stazione e l’altra, si ascolta la descrizione del panorama circostante.


ORARI E BIGLIETTI

4 giorni di fitness, per principianti e professionisti, su 46 palchi con più di 500 presenter da tutto il mondo, ma anche alimentazione sana per sportivi al Foodwell expo e una sezione dedicata alla riabilitazione. Dal 31 maggio al 3 giugno, Rimini Wellness è aperto dalle 9.30 alle 19: il biglietto giornaliero costa 30 € (da questa edizione puoi acquistarlo anche online su riminiwellness.com), ma ne spendi 33 (se lo compri sul sito) o 46 (in biglietteria) per l’abbonamento, valido per tutta la manifestazione.


E IL 2 GIUGNO, TUTTI DI CORSA!

L’appuntamento più atteso fuori dalla Fiera? È il 2 giugno alle 17.30 al ponte di Tiberio: da qui partirà la Virgin Active Urban Obstacle Race. 7 chilometri di percorso, attraverso il centro storico di Rimini e 3 parchi cittadini, dove alla corsa alterni esercizi tipici dell’allenamento funzionale, sfruttando elementi, come scale o dislivelli, del contesto urbano e attrezzi speciali.

L’evento è aperto a tutti e puoi partecipare da solo o in team. Iscriviti su urban-obstaclerace. it (a partire da 30 €).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 23 di Starbene in edicola dal 22/05/2018

Leggi anche

Ecco il fitness dance workout di Booiaka

Piloxing per dimagrire: che cos'è e come funziona

Regala un corpo che sprizza energia e vitalità e una mente calma e rilassata

A tutta energia con il Reggaeton Fitness

In forma saltando con il Kangoo Power