hero image

Come proteggere lo smalto dei denti: il mese della prevenzione

Fino al 31 agosto puoi sottoporti a una consulenza dentale personalizzata e gratuita con igienisti dentali e odontoiatri, per valutare lo stato dello smalto dei denti

credits: istock




L
’estate è una stagione particolarmente a rischio per lo smalto e il benessere dei denti. Il caldo, infatti, aumenta il consumo di bibite gassate e zuccherate, gelati, alcolici e aperitivi. Inoltre, l’allentamento delle norme anti Covid-19 porta a passare più tempo fuori casa e a trascurare la salute della bocca. Questi due fattori influiscono negativamente sulla corretta igiene orale, potenziando l’insorgenza della carie e aumentando il rischio di perdita dello smalto ed erosione dentale, problema sottovalutato ma che coinvolge sempre più bambini e ragazzi.

Proprio per questo torna il Mese Protezione Smalto, iniziativa che fino al 31 agosto offre gratuitamente una consulenza dentale personalizzata con i professionisti della salute orale, come igienisti dentali e odontoiatri, in modo da valutare lo stato di salute dello smalto. Promosso da Biorepair in collaborazione con AIDIPro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la Professione), U.N.I.D. (Unione Nazionale Igienisti Dentali), SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) e il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Medicina e Chirurgia Collegio Didattico Interdipartimentale del Corso di Laurea di Igiene Dentale) e SIOCMF (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale), il Mese Protezione Smalto coinvolge ben 1600 studi in tutta Italia e offre anche la possibilità di eseguire il check up in videochiamata.


Che cosa fare
Per prenotare ti basta cliccare su meseprotezionesmalto.it o biorepair.it, seleziona “prenota il tuo check-up” e inserisci il CAP o la provincia d'interesse. Quindi, individua sulla mappa o nell’elenco disponibile il professionista che preferisci, fai clic sulla voce “richiedi codice” (compare sotto il nome dello studio o dell'esperto scelto), e compila il form:

riceverai un codice di prenotazione che dovrai comunicare al professionista scelto quando lo contatterai, via telefono o mail, per concordare la data dell’appuntamento. In caso di difficoltà puoi chiedere aiuto telefonando al numero 02.58299801, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18.

I check-up sono estesi anche a tutti i membri della famiglia: è sufficiente che ognuno abbia il proprio codice di prenotazione. Inoltre, le consulenze possono essere eseguite pure  tramite Skype, Whatsapp, Google Hangout, Facebook e Telegram, grazie alla app Intact-Tooth, in
dotazione agli esperti.


Fai la tua domanda ai nostri esperti





Leggi anche

Adolescenti e denti sani: le linee guida in 10 punti

Denti: come avere un sorriso da star

Salute dei denti: vero e falso