hero image

Ordina online l’azalea della ricerca di Airc

Quest’anno, per la prima volta, la pianta simbolo della ricerca sui tumori delle donne non sarà distribuita in piazza, in occasione della Festa della mamma. Si può comunque riceverla direttamente a casa acquistandola su Amazon

Benedetta Parodi per Airc (Foto Alberto Gottardo)



In occasione della Festa della mamma, torna a sbocciare l'Azalea della Ricerca di Fondazione Airc. Per la prima volta dal 1984, però, le piantine simbolo della ricerca sui tumori delle donne non coloreranno le piazze delle città italiane. L'emergenza Covid-19 ha stravolto anche questo appuntamento, ma non ha mutato la missione del fiore prescelto: l'azalea può essere acquistata online e, con il tuo contributo, puoi continuare a sostenere la ricerca della Fondazione Airc.


Come ordinare online l'Azalea della Ricerca

231859

Airc ha scelto di evitare il consueto appuntamento in piazza per tutelare la salute di volontari e sostenitori della Fondazione dai rischi del Coronavirus.

Puoi comunque acquistare l'Azalea della Ricerca su Amazon per riceverla direttamente a casa, a fronte di una donazione di 15 euro. Sarà inviata in un colore casuale fra quelli disponibili (bianca, rosa, rossa o screziata) e consegnata in una confezione che ne preserva l'integrità.

L'azalea raggiungerà tua madre il 10 maggio: un segno di vicinanza e un regalo ancora più speciale, ora, da dedicare a tutte le mamme, per far sentire la nostra vicinanza in questo momento delicato, pur stando lontani. 

Airc invita a sostenere la ricerca oncologica per tutto il mese di maggio: «Anche se l'azalea ti venisse recapitata dopo la Festa della mamma, tutte le nostre piante si trasformano in una nuova forza per la ricerca sui tumori che colpiscono le donne».

La donazione è fiscalmente deducibile e tutto il ricavato andrà ad Airc.


I numeri della ricerca

Oggi più come mai è importante dare continuità alla ricerca oncologica, cardine del futuro della nostra salute: i numeri ci dicono che circa una donna su tre sarà colpita da un cancro nel corso della vita. Nel 2019, ha colpito circa 175 mila donne.


Il tumore più diffuso è il cancro al seno con 53 mila nuovi casi all’anno, il che equivale a circa 145 diagnosi al giorno. Riguarda tutti, direttamente o indirettamente, perché colpisce una donna su nove nell’arco della vita, e con lei le persone che le stanno vicine. È però anche il tumore per il quale, negli ultimi decenni, la ricerca ha ottenuto risultati importanti, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi a crescere fino a circa l’87%. 

Tramite la distribuzione dell'azalea, in trentasei anni, Airc ha raccolto più di 270 milioni di euro, fondi che hanno contribuito allo sviluppo di diagnosi sempre più precoci e terapie personalizzate, più efficaci e meglio tollerate per tutte le pazienti.


Come sostenere la ricerca tutto l'anno

È possibile garantire continuità al lavoro dei ricercatori anche con una donazione:

  • su airc.it con carta di credito o chiamando un operatore Airc al numero verde 800 350 350 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 19.30);
  • chiamando il 45521 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o inviando al 45521 uno o più sms del valore di 2 euro;
  • con bonifico bancario a Banco BPM IT63R0503401633000000007226.


Leggi anche

Lotta contro il cancro: diventa anche tu volontario Airc

Airc, Valerio: "Il volontariato mi ha aiutato a crescere"

Per sconfiggere il cancro, diventa anche tu volontario Airc