Automassaggio del viso: 5 esercizi

L’automassaggio del viso stimola la circolazione, distende le rughe, cancella borse e segni di stanchezza: ecco come procedere in 5 passi

Automassaggio del viso: 5 esercizi

Automassaggio del viso: 5 esercizi

Come insegna Lucia Colaiacovo, esperta di ginnastica posturale, nel suo libro “La mia ginnastica per il viso”, l’automassaggio, da ripetere quotidianamente anche con l’aiuto di creme e oli, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo, stimolare la circolazione del sangue, rafforzare i muscoli facciali e favorire il metabolismo cellulare.

Ma i benefici vanno ben oltre il mantello protettivo che ricopre il viso: anche l’umore migliora, perché massaggiarsi significa prendersi cura di sé, coccolarsi, guardarsi dentro e cercare di migliorare il proprio stato d’animo. Consigliato al mattino, ma anche alla sera, per cancellare dal viso segni di stress e stanchezza e rughe d’espressione che si fissano con la mimica.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Automassaggio del viso: 5 esercizi

Partire dal collo

Sistemarsi in una posizione comoda, preferibilmente supina o seduta, con le spalle rilassate. Iniziare massaggiando il collo con i palmi e le dita delle mani allungate dal basso verso l’alto, con movimenti di accarezzamento e distensione.

Nella parte centrale i movimenti sono verticali in direzione del mento, mentre nella parte laterale si eseguono movimenti in diagonale dal centro del collo verso l’esterno, giungendo al bordo osseo mandibolare.

Automassaggio del viso: 5 esercizi

Risalire dal mento alla fronte

Salire verso il mento e gli zigomi, con morbidi gesti, dal centro in direzione delle orecchie e delle tempie. Arrivati alla fronte, massaggiare (sempre con le dita delle mani distese) tendendo la cute in senso verticale, dall’arcate sopracciliari fino all’attaccatura dei capelli.

Con i polpastrelli del dito indice e medio di entrambe le mani, massaggiare la fronte dal centro all’esterno delineando due linee curve in direzione delle tempie, per poi risalire verso l’attaccatura dei capelli.

Automassaggio del viso: 5 esercizi

Massaggiare le tempie

Con i polpastrelli di indice e medio di entrambe le mani, con una leggera pressione disegnare il numero otto all’altezza delle tempie accentuando la spinta delle dita sempre verso l’alto. Questo massaggio migliora la circolazione e distende i muscoli frontali.

Concludere con piccole pressioni dei polpastrelli di indice e medio su entrambe le tempie per favorire ulteriormente il drenaggio emo-linfatico.

Automassaggio del viso: 5 esercizi

Concentrarsi sugli occhi

Appoggiare il dito indice e medio sull’attaccatura interna delle sopracciglia e con una pressione leggera spostare l’arcata sopracciliare, sollevandola delicatamente verso le tempie seguendo tutta l’arcata.

Continuare con movimenti circolari attorno agli occhi, con indice e medio uniti, partendo dall’angolo interno dell’occhio per poi scendere e continuare il movimento lungo il bordo inferiore della palpebra, verso l’esterno.

Questo massaggio stimola la circolazione, attenua le borse sotto agli occhi e riduce le piccole rughe d’espressione.

Automassaggio del viso: 5 esercizi

Tornare al mento

Fissare i palmi delle mani sotto al mento ed eseguire dei massaggi, sempre distendendo la cute diagonalmente dal centro alla base delle orecchie.

Lo stesso passaggio può essere eseguito con entrambe i palmi dagli angoli delle labbra alle orecchie, in modo da distendere bene la ruga naso-labiale. Il massaggio si conclude, seguendo una leggera pressione sugli occhi, tenendo le mani a coppetta per 1-3 minuti.