Piedi flessibili, 7 esercizi per riequilibrare la postura

Ecco un workout pensato per rendere il piede più reattivo, flessibile, meno contratto. Per cancellare e prevenire tensione e dolori



Ecco un breve workout che ti insegnerà a sfruttare le potenzialità dei tuoi piedi. L'ha studiato per te il nostro esperto, Franziskus Vendrame, posturologo a Conegliano, Treviso. Vedrai che, con la pratica, acquisirai più equilibrio, più consapevolezza, scioltezza e forza. Cancellando e prevenendo tensione e dolori. 

Il workout è pensato per rendere il piede più reattivo, flessibile, meno contratto. Dedica agli esercizi almeno 2 giorni alla settimana, alternando 3-4 tra i movimenti proposti. Eseguili sempre a piede nudo e concludi con qualche minuto di camminata, rilassata. Ti aiuteranno a stimolare la sensibilità e quindi a migliorare la proprocezione, cioè la capacità di percepire i movimenti e gli appoggi del piede.

1. Sali sulle punte

Inizia con un’andatura per la tonificazione posturale: ti aiuterà a riequilibrare la camminata e il portamento. Busto eretto, sguardo davanti a te, mani sui fianchi, piedi paralleli distanti quanto l’ampiezza delle anche. Dopo aver impostato la posizione, cammina lentamente appoggiando solo le punte dei piedi. Fletti e solleva bene le ginocchia quando avanzi, in modo che il piede stia davanti al bacino, non sotto. Eseguilo su superfici diverse: piastrelle, legno, un tappeto, un tappetino di gomma. Così stimolare la recettività fornendo al tuo piede informazioni sempre nuove. Concediti 2-4 minuti per questo esercizio, che ti aiuterà anche a tonificare la muscolatura delle dita dei piedi.

2. Cammina sul talloni

Sempre in posizione eretta, muoviti appoggiando solo i talloni a terra. Fai attenzione a non aprire le punte dei piedi, che non dovranno mai toccare il suolo, e fletti le ginocchia, sollevando le gambe a ogni passo. Contrasta la tendenza a sbilanciarti indietro con il sedere per mantenere l'equilibrio. Dedica 2-4 minuti all’esercizio. Se desideri completare la serie delle andature per equilibrare le catene muscolari (le fasce di muscoli collegate tra loro), cammina sempre per 2-4 minuti sull’esterno del piede, poi sul suo interno e quindi rullando, cioè appoggiando prima il tallone, poi la parte esterna e concludendo il passo con una spinta delle dita.

3. Gioca con una pallina

In piedi, gambe leggermente divaricate, detti una pallina da tennis sotto il tallone destro. Inizia a massaggiare la pianta in senso longitudinale, per allentare la tensione della muscolatura posteriore, che parte dal piede e arriva sino alla testa. Continua fino a quando non sentirai il piede meno contratto. Poi, ferma la pallina di nuovo sotto il tallone, come fosse un tacco, con le ginocchia leggermente flesse, mantenendo schiena e testa allineate. Espirando, porta il peso sul piede destro, inspirando sul sinistro, per 10 volte. Poi, riappoggia il tallone e sistema la pallina tra metatarso e dita, passando con il peso di nuovo tra destro e sinistro, per 10 volte. Ripeti tutto l’esercizio con il piede sinistro.

4. Aggancia l'asciugamano

Seduta su una sedia, con la schiena in linea, sistema un asciugamano o uno strofinaccio a terra, davanti a te. Allunga quindi la gamba destra e aggancia con le dita del piede l’asciugamano, sino a sollevarlo. Rimettilo a terra e ripeti per 10 volte. Rilassa poi le dita del piede destro, muovendole per qualche secondo e ripeti con il piede sinistro, sempre per 10 volte.

5. Usa un elastico

Sempre da seduta, sistema intorno alle dita del piede destro un elastico sottile, in modo da cingerle tutte. Non deve stringere in modo esagerato, ma nemmeno essere lasco. Da questa posizione, mantenendo la gamba rilassata ed espirando, cerca di allontanare un dito dall’altro, allargandoli. Mantieni la posizione 2 secondi, poi rilassa. Ripeti per 10 volte, quindi esegui con il piede sinistro.

6. Solleva le dita

In piedi, con le punte divergenti, la schiena in linea, le ginocchia morbide, solleva contemporaneamente entrambi gli alluci, poi passa al secondo dito e così via fino al quinto. Ogni volta che uno si alza, il precedente scende e tocca terra. All'inizio avrai qualche difficoltà e ti sembrerà di non riuscire a staccarle da terra, ma non demordere e provaci per almeno 2 volte.

7. Scrivi con i piedi

Trattieni una matita tra l’alluce e il secondo dito del piede destro. Fissa un foglio anche grazie al tallone a terra, in modo che non si muova, e scrivi il tuo nome. Inizia con lettere grandi, in stampatello, poi mettiti alla prova aggiungendo cognome, indirizzo, numero di telefono e qualche aggettivo che ti definisca. Prova anche in corsivo, poi ripeti con il sinistro. Dedica all’esercizio 2-5 minuti.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

5 rimedi contro i piedi gonfi

Piedi gonfi o doloranti: le cure naturali

Piede d'atleta, cos'è e come si cura